Alimentazione e Integratori
Sana alimentazione e integratori alimentari per una dieta equilibrata
Per sana alimentazione si intende una dieta alimentare corretta sia dal punto di vista quantitativa che qualitativa che ha la finalità di garantire un apporto adeguato di energia e nutrienti, in grado di prevenire sia possibili carenze che eccessi nutrizionali. Gli integratori alimentari, invece, servono per integrare determinati nutrienti nella nostra alimentazione che generalmente non riusciamo ad assumere normalmente.
Il mercato quindi è ormai ricco di questi prodotti, ognuno dei quali svolge una particolare funzione per il nostro organismo. È quindi molto importante conoscere la propria situazione a fondo prima di assumere questi tipi di prodotti, in quanto un loro abuso potrebbe provocare anche degli effetti indesiderati.
In commercio esistono numerosi alimenti in grado di migliorare la propria alimentazione, ognuno dei quali svolge una funzione ben precisa:
- Alimenti a fini medici speciali
- Alimenti aproteici e ipoproteici
- Alimenti biologici
- Alimenti dietetici
- Alimenti ipoallergenici
- Prodotti senza glutine
- Prodotti senza lattosio
- Prodotti senza zucchero
In base al tuo fabbisogno specifico o ad una determinata carenza alimentare, potrai scegliere, ad esempio, tra i seguenti integratori alimentari:
- Integratori alimentari per sport
- Integratori alimentari per il colesterolo
- Integratori alimentari per la pelle
- Integratori alimentari per dimagrire
- Integratori alimentari per capelli
- Integratori Anticellulite e Drenanti
- Integratori per il Benessere Intestinale
- Integratori per Bocca e Gola
- Integratori per migliorare le difese immunitarie
- Integratori per la Memoria
Quando sono consigliati gli integratori alimentari?
Come già detto precedentemente, gli integratori alimentari sono consigliati quando non si riescono ad apportare al nostro organismo i nutrienti necessari sia per il recupero della propria energia sia per mantenere il proprio peso.
Pertanto, è consigliato assumere questi tipi di integratori per tutte quelle persone che praticano regolarmente sport o per chi si trova in una situazione di sovrappeso, di stanchezza o spossatezza, e soprattutto quando non si riesce in alcun modo aggiungere i propri nutrienti alla normale dieta.
È molto importante tenere in considerazione che questi prodotti non devono essere visti come un sostituto di un’alimentazione equilibrata e uno stile di vita sano, ma soltanto come un aiuto al proprio benessere fisico.