Anti Diarrea
Farmaci da banco per la diarrea per adulti e bambini
Quando si parla di diarrea si fa riferimento a quel disturbo che causa un incontrollato bisogno di emettere le feci, presentandosi spesso in forma liquida o semiliquida.
Le cause più comuni di questa problematica possono essere, ad esempio, virus influenzali, cibo avariato o contaminato oppure intolleranze alimentari, mentre nei casi più gravi la diarrea può essere cronica, e di conseguenza relativa a malattie dello stomaco o dell’intestino.
Generalmente la diarrea passa in maniera autonoma andando a recuperare i liquidi persi. Nel caso in cui la situazione si protrae a lungo, in aiuto a questo disturbo possiamo avvalerci di alcuni farmaci contro la diarrea, i quali grazie ai loro principi attivi riescono ad essere efficaci nel risolvere il problema.
Quando sono consigliati i farmaci da banco anti diarrea?
Come detto precedentemente, la diarrea passa autonomamente grazie al reintegro dei liquidi persi oppure assumendo dei fermenti lattici per il ripristino della flora batterica intestinale.
Pertanto, prima di assumere farmaci anti diarrea è consigliato chiedere sempre il parere del proprio medico, in modo che possa scegliere il principio attivo e la posologia più adatto per il paziente. In particolare, i farmaci per la diarrea sono utili quando si presentano sintomi come:
- Diarrea acuta
- Dolore addominale
- Febbre
- Sangue nelle feci o feci nere
- Disidratazione
Come posso scegliere il miglior farmaco per contrastare la diarrea?
I migliori farmaci per la diarrea, i quali possono essere in compresse, bustine, soluzioni orali o capsule, sono quelli che presentano determinati principi attivi come:
- Loperamide
- Codeina
- Lactobacillus Acidophilus
Tuttavia, questi tipi di prodotti non sono sempre consigliati per farli assumere ad un bambino. In questo caso, i migliori farmaci per diarrea per bambini sono quelli che contengono probiotici, antisecretivi e resine, ma è necessario sempre chiedere il parere del proprio medico o del pediatra.
- 1
- 2