Alimenti Ipoallergenici
Prodotti alimentari ipoallergenici
Quando si parla di alimenti ipoallergenici si fa riferimento a alimenti che riducono al minimo le possibilità di provocare una reazione allergica. Seguire una dieta ipoallergenica può essere difficile, poiché non sono ammessi cibi comuni come grano, uova, latte e soia.
Tuttavia, con un po' di pianificazione, puoi trovare una piacevole varietà di cibi ipoallergenici che sono sia deliziosi che nutrienti. In commercio, esistono prodotti confezionati progettati per essere ipoallergenici, realizzati senza l'uso di allergeni comuni come grano, noci, soia, frutti di mare e latticini.
Quando sono consigliati gli alimenti ipoallergenici?
Questi alimenti sono generalmente raccomandati come primi alimenti per i bambini, ma sono utilizzati anche in alcune diete specifiche, progettate per restringere gli alimenti che potrebbero causare allergie alimentari. In particolare, gli alimenti generalmente più allergici sono:
- frutti di bosco
- cioccolato
- agrumi
- latticini
- noccioline
- crostacei
- soia
- pomodori
- Grano
- lievito
Come posso scegliere il miglior alimento ipoallergenico?
Come specificato, un alimentazione ipoallergenica è progettata per ridurre al minimo le possibilità di provocare una reazione allergica. Pertanto, è molto importante quando si acquista un alimento confezionato di leggere attentamente l’etichetta, per evitare prodotti più a rischio allergia.
Inoltre, è consigliato assumere prodotti e alimenti meno allergici come:
- Verdura: cetrioli, carote, broccoli, cavolini di Bruxelles e cavolfiori
- Carne: in particolare la carne di angello
- Frutta: in particolare mele e pere
- Cereali alternativi come grano saraceno, quinoa, miglio e riso
- Legumi