Benessere Intestinale
Integratori alimentari per il benessere e la depurazione dell’intestino (irritato e pigro)
Quando il nostro intestino presenta alcuni fastidi o dolori è perché ci sta richiamando all’attenzione su un problema, che non deve essere assolutamente sottovalutato per cercare di capire di cosa si tratta nello specifico.
Per tenere sempre in forma e far funzionare correttamente questa importantissima parte dell’apparato digerente, possiamo aiutarci con alcuni integratori per l’intestino, capaci di ristabilire l’intera flora batterica, favorendo il corretto transito intestinale ed aiutando ad eliminare qualsiasi infezione.
In commercio esistono vari tipi di integratori, utili per diverse tipologie di problematiche:
- Integratori per intestino pigro
- Integratori per intestino irritabile
- Integratori per intestino gocciolante
Quando sono consigliati gli integratori per il benessere dell’intestino
Gli integratori per regolarizzare l’intestino vengono generalmente utilizzati al susseguirsi di particolari sintomi come:
- Nausea
- Gonfiore addominale
- Meteorismo
- Diarrea
- Acidità di stomaco
- Stipsi
Oltre all’assunzione di questi tipi di integratori, è molto importante seguire una dieta sana e variegata, al fine di permettere al proprio intestino di lavorare correttamente, aiutando il benessere fisiologico della persona.
Come posso scegliere il miglior integratore per il benessere intestinale
Generalmente i migliori integratori per depurare l’intestino sono quelli che contengono:
- Probiotici: ossia dei microorganismi vivi che contribuiscono al mantenimento della salute e del benessere dell’intestino dell’intero organismo, migliorando le difese immunitarie e la digestione.
- Prebiotici: ossia delle fibre alimentari non digeribili, capaci di migliorare l’attività intestinale eliminando i batteri;
- Fermenti lattici, vitamine ed estratti vegetali, i quali si possono trovare ad esempio nel finocchio, che riduce la sensazione di cattiva digestione, nell’anice che agisce come coadiuvante, nello zenzero oppure nella liquirizia.