Antimicrobici
Farmaci antimicrobici da banco
Quando si parla di infezioni si sta facendo riferimento a microrganismi come batteri, virus o funghi che, entrando all’interno del nostro corpo, tendono a moltiplicarsi e provocare diverse sintomatologie.
A seconda del del tipo di microrganismo che si propaga nel nostro organismo si possono distinguere diverse tipologie di farmaci antimicrobici, ognuno dei quali svolge una funzione particolare per combattere l’infezione:
- Farmaci antibiotici: utili a combattere le infezioni da batteri
- Farmaci antivirali: utili a combattere virus come, ad esempio, quelli influenzali, herpes o diversi tipi di epatite
- Farmaci antimicotici: utilizzati per bloccare la proliferazione di funghi e micosi
- Farmaci antiparassitari: utilizzati per il trattamento delle infestazioni da parassiti.
Quando sono consigliati i farmaci antimicrobici?
Prima di assumere uno dei farmaci antimicrobici, è molto importante capire l’origine dell’infezione, poiché esistono diverse tipologie di infezioni, ognuna delle quali deve essere combattuta in modo estremamente mirato.
Per questo motivo è molto importante consultare il proprio medico prima di assumere farmaci antimicrobici, utilizzandoli con maggiore attenzione e parsimonia per evitare di sbagliare ed avere degli effetti indesiderati. Pertanto, in base alla gravità dei disturbi e all’origine dell'agente infettante si andranno ad utilizzare questi tipi di farmaci per inibire la sua moltiplicazione o per ucciderlo definitivamente.
Come posso scegliere il miglior farmaco antimicrobico naturale?
Per scegliere il miglior farmaco antimicrobico bisogna essere sicuri di cosa si sta andando a combattere.
Quando si parla di antimicrobico naturale si fa generalmente riferimento ad antibiotici naturali composti essenzialmente da tutte quelle sostanze dotate di attività antibatterica che hanno origine dalle piante, dai funghi o batteri.
Ad esempio, possiamo trovare penicilline e cefalosporine tra gli antibiotici prodotti dai funghi, carbapenemi, macrolidi tra gli antibiotici prodotti dai batteri e aglio, cannella o cipolla dagli antibiotici prodotte dalle piante.