Alimenti Aproteici e Ipoproteici
Prodotti alimentari aproteici e ipoproteici
Quando una persona mangia proteine, il corpo produce un composto chiamato urea. Se i reni non funzionano bene, l'urea può accumularsi nel sangue e causare affaticamento e perdita di appetito.
Apportando cambiamenti chiave e consumando alimenti ipoproteici, una persona può sviluppare un programma di dieta a basso contenuto proteico soddisfacente e diversificato che funzioni per il proprio corpo.
Gli alimenti con la più alta quantità di proteine sono:
- carne
- pesce
- pollame
- uova
- latte
- yogurt
- formaggi.
Quando sono consigliati gli alimenti ipoproteici?
Gli alimenti aproteici sono spesso raccomandati per aiutare a curare determinate condizioni di salute. Diminuire l’assunzione di proteine può alleviare il carico di lavoro del fegato e dei reni, il che può essere utile per le persone con determinate malattie del fegato o dei reni.
Questo aiuta a migliorare il metabolismo delle proteine e previene l'accumulo di urea nel sangue. Inoltre, alcune ricerche hanno indicato che una dieta con alimenti ipoproteici e ricca di carboidrati può aiutare a proteggere la salute del cervello e ridurre il declino cognitivo.
Come posso scegliere i migliori alimenti aproteici?
Scegliere alimenti aproteici per integrare la propria dieta non è facile. Per fare una scelta ottimale di integratori alimentari con proteine isolate e ipoproteiche, è necessario considerare anche altri fattori come:
- quantità delle proteine presenti;
- qualità delle proteine isolate e ipoproteiche;
- valore biologico (VB);
- assunzione di carboidrati e grassi;
- etichette nutrizionali.