6 rimedi naturali per smettere di fumare, dalle tisane alle erbe
È facile se sai come farlo! Ecco i rimedi naturali per smettere di fumare una volta per tutte
Hai provato e riprovato, ma proprio non ti riesce: dire addio alla sigaretta sembra impossibile! Il fumo è senza dubbio una pessima abitudine per la salute perché compromette le capacità respiratorie, aumenta la pressione arteriosa con danni per l'apparato cardiovascolare, incrementa l'invecchiamento cutaneo e può causare impotenza o infertilità, ma la nicotina crea dipendenza e non è affatto facile rinunciarvi.
Tuttavia, devi sapere che la natura ti può dare una mano in questa grande sfida per il tuo benessere attraverso efficaci rimedi naturali per smettere di fumare. Scopriamoli tutti!
6 rimedi naturali per smettere di fumare
Molti fumatori sono a conoscenza dei danni irreversibili del fumo ma non è sempre facile smettere. Esistono però, alcune sostanze naturali che possono aiutare notevolmente a spegnere l’ultima sigaretta.
Ecco quali sono i rimedi naturali per smettere di fumare:
- Valeriana e passiflora per favorire il rilassamento
Spesso il vizio del fumo è associato a un effetto calmante che solo la sigaretta sembra darti, ma in realtà è solo una sensazione, perché il fumo provoca al contrario ansia e irrequietezza: per bilanciare il tono dell'umore integra erbe calmanti come valeriana e passiflora per ridurre l'agitazione mentale e gli spasmi allo stomaco e saranno utili in caso di lieve depressione.
- Liquirizia per cambiare abitudine
Il gesto di fumare è un'abitudine difficile da togliere, ma puoi sostituirla con una molto più salutare: porta sempre con te un bastoncino di liquirizia così, quando ti viene voglia di fumare, potrai tenere "impegnate" le tue mani e la tua bocca. La liquirizia, inoltre, è una pianta digestiva e antinfiammatoria ed è utile per contrastare la pressione bassa.
- Ginseng per ritrovare la carica
Quando smetti di fumare potresti essere più stanco e irritabile del previsto, per questo ti può essere utile il ginseng: questa pianta ti aiuterà a incrementare la lucidità mentale e la tua forza di volontà, dandoti la carica per superare questa sfida!
- Lo zenzero per combattere nausea e indigestione
Se stai smettendo di fumare, potresti svegliarti con un sapore acido in bocca e avere problemi di digestione: non preoccuparti, è il tuo corpo che si sta disintossicando dalla nicotina! Aiuta il tuo intestino a ritrovare la sua regolarità con tisane a base di zenzero e mastica la radice di zenzero per combattere la sensazione di nausea.
Dove trovare i migliori integratori naturali per dire definitivamente addio al fumo?
Come abbiamo visto, esistono tanti ingredienti naturali che puoi assumere attraverso integratori o abitudini alimentari per smettere di fumare in modo salutare. Per ricostituirti dai danni provocati dalla nicotina e favorire l'energia mentale, puoi provare, ad esempio, l’integratore al ginseng Maximum, con pappa reale e miele per rafforzare il sistema immunitario. Se invece ti senti irrequieto e stressato, le compresse Relaxì potrebbero essere la soluzione che fa al caso tuo: si tratta di un complesso multivitaminico con passiflora e valeriana per il benessere mentale e con melatonina ed escolzia che possono aiutarti per favorire il riposo notturno.
Questi sono solo alcuni dei rimedi naturali per smettere di fumare, ma sul nostro catalogo online puoi trovare anche tantissimi prodotti anti-fumo, come le gomme da masticare alla nicotina o lo spray alla menta Nicorette che possono aiutarti a eliminare gradualmente la tua dipendenza dalle sigarette.
Per altri consigli contattaci e saremo lieti di aiutarti!