Spedizioni gratuite su
ordini superiori a 79.90€

Assistenza clienti

09 giugno 2021
Importanza dello sport per la salute

Importanza dello sport per la salute

Corpo, mente ed estetica: ecco qual è l’importanza dello sport per l’organismo

Quante volte ti è capitato di sentirti più energico dopo una corsa o una passeggiata? Lo sport e l’attività motoria, si sa, incidono profondamente sul benessere dell’organismo umano. I benefici dello sport sulla salute, infatti, sono ormai abbastanza conosciuti, ma non tutti sanno riconoscere quali sono le aree in cui questa attività può giovare veramente al corpo.

Nello sport rientrano tutte quelle buone abitudini che fanno parte della nostra routine e quando ci mancano, ne sentiamo subito la mancanza. L’importanza dello sport è, non a caso, riconosciuta da tutti: fa bene fisicamente, perché rafforza il tono muscolare e le difese immunitarie, ma non solo! Anche i benefici dello sport sulla mente sono molti: facendo attività fisica riusciamo, infatti, a scaricare lo stress e liberare endorfine e, allenandoci, il nostro fisico diventa più tonico ed esteticamente sano, aumentando così anche la nostra autostima.

Quali sono i benefici dello sport sulla nostra salute?

Per il corpo, sono in molti ad aver notato su sé stessi che fare sport fa bene e praticare attività fisica con costanza porta ad avere un organismo più energico, che aiuta ad affrontare al meglio anche gli impegni quotidiani che non sono solo prettamente fisici.  I benefici dello sport sulla salute sono diversi: la costante attività fisica, infatti, previene diverse patologie quali osteoporosi, ipertensione e diabete, senza tener conto dei benefici che ha per la salute del sistema immunitario, oltre a incrementare la resistenza contro agenti patogeni, soprattutto se accostata ad una alimentazione sana e bilanciata.

Quando ci si allena è importante non solo avere una dieta equilibrata, ma utilizzare integratori per sport e fitness, per riequilibrare i sali minerali persi con la sudorazione e fare il pieno di energia con le vitamine.

Stress e ansia? L’importanza dello sport sulla mente

Quando il nostro corpo è in salute e seguiamo allenamenti cadenzati, anche la mente viene rinforzata, dal momento che lo sport aiuta a mitigare i sintomi dell’ansia e dello stress e agisce positivamente sulle tensioni muscolari, rilassando i nervi e aiutando anche a dormire meglio, un aspetto fondamentale per avere una mente efficiente durante il giorno. In tal senso, i benefici dello sport all’aria aperta non sono da sottovalutare per la mente: il contatto con la natura, infatti, rilassa e distende ancora di più i nervi, portandoci in uno stato di quiete e pace profonda.

Diversi studi hanno sottolineato quanto l’attività fisica possa donare anche benefit psicologici tra cui:

  • Fiducia in sé stessi.
  • Aumento dell’energia e della voglia di fare nello svolgimento delle attività quotidiane.
  • Migliore percezione di sé stessi.
  • Incremento del buon umore grazie al rilascio di endorfine, che donano effetti analgesici ed eccitanti.
  • Maggiore prontezza.

… e quali sono i benefici dello sport sul corpo?

Lo sport apporta numerosi benefici anche al nostro corpo, tra cui:

  • Ossigena tutto l’organismo e incrementa il flusso di sangue nel nostro organismo, portando a una sana dilatazione dei vasi cutanei. Questo apporta un maggior nutrimento a tutta la cute, stimolando il ricambio cellulare e la produzione di collagene. Cosa significa? Che apparirai più giovane, dal momento che viene rallentato il processo di invecchiamento e di comparsa delle rughe.
  • Rilascia endorfine, elementi benefici per il nostro corpo. È stato più volte dimostrato, infatti, che diversi disturbi della cute possano peggiorare in condizioni di stress, ma l’attività fisica abbassando la quantità di cortisolo presente nel corpo, evita che siano stimolate ulteriormente le ghiandole sebacee. La maggiore produzione di sebo, infatti, porta a un peggioramento di disturbi cutanei, come l’acne.
  • Incrementa il tono muscolare. Fare sport fa bene anche per questo: grazie a un aspetto più teso e compatto della cute, va a ridurre l’effetto a buccia d’arancia o della cellulite. Il processo che si crea è infatti la stimolazione della lipolisi(il fenomeno che porta alla riduzione del grasso) e la circolazione sanguigna e linfatica che impedisce nel tempo un peggioramento della cellulite stessa.

Importanza dello sport: come aumentare i benefici su corpo e mente?

Ora che conosci l’importanza dello sport per la salute, non resta che allenarti per dare beneficio sia al corpo che alla mente! L’importante è ricordarti sempre di tutte quelle sostanze nutritive che aiutano a livello energetico la tua attività: se per esempio ami giocare a tennis o padel, una dieta ricca di Omega 3 può aiutarti sia in campo che nella vita di tutti i giorni!

Oltre all’alimentazione naturalmente è indispensabile utilizzare integratori di sali minerali per lo sport, come per esempio un integratore in bustine o un integratore multivitaminico. Il Magnesio e il Potassio, infatti, aiutano a reintegrare le perdite idrosaline causate dall’eccessiva sudorazione, mentre le Vitamine C ed E contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo indotto dall'attività fisica.

Se vuoi avere qualche suggerimento in più per il tuo sport, visita il nostro sito o contattaci: il nostro team di esperti sarà felice di aiutarti.