Decongestionanti ed Antinfiammatori
I migliori farmaci da banco per la decongestione degli occhi
La congiuntivite è una patologia che può colpire entrambi gli occhi oppure solamente uno, sia negli adulti che nei bambini. Essa è un’infiammazione della membrana trasparente che va a ricoprire la palpebra e una parte del bulbo oculare. I sintomi della congiuntivite sono in particolare arrossamento degli occhi, gonfiore, prurito e lacrimazione e dolore all’occhio.
La congiuntivite può derivare da diverse cause:
- Allergica
- Infezione batterica o virale
- Sostanze irritanti
In aiuto a questo problema è possibile fare uso di decongestionanti per occhi, i quali agiscono decongestionando le mucose degli occhi riducendo l'infiammazione e il gonfiore.
Cosa fare quando gli occhi sono gonfi e rossi?
Prima di intraprendere qualsiasi cura con decongestionanti per occhi rossi, è importante la diagnosi da parte del proprio medico, in modo che possa definire il miglior trattamento in base alla tipologia del problema. Esistono alcuni rimedi temporanei e accorgimenti che possono aiutare a ridurre l’effetto del gonfiore e dell’arrossamento degli occhi. In particolare possiamo:
- Bere molta acqua
- Applicare impacchi sulle palpebre
- Evitare il contatto con gli occhi
- Evitare prodotti aggressivi sugli occhi
Gel e pomate oftalmiche per bambini: quale scegliere?
Le pomate oftalmiche sono delle preparazioni che vengono spalmate direttamente all’interno dell’occhio o sulla palpebra, le quali servono per curare o migliorare uno specifico problema oculare e presentano alcuni principi attivi che servono per adeguare il Ph della crema a quello dell’occhio.
Quando i problemi all’occhio colpiscono un bambino è molto importante definire la corretta diagnosi, in quanto una pomata oftalmica si differenzia in base alla cura di diversi tipi di problemi. In particolare, questi prodotti sono utilizzati per curare:
- Congiuntivite allergica
- Congiuntiviti batteriche e virali
- Blefarite
- Secchezza agli occhi
- Orzaiolo