Spedizioni gratuite su
ordini superiori a 79.90€

Assistenza clienti

19 dicembre 2023
Skincare invernale: perché è importante proteggere la pelle dal freddo?

Skincare invernale: perché è importante proteggere la pelle dal freddo?

SOS screpolature e arrossamenti! Ecco come proteggere la pelle dal freddo

Le temperature scendono sempre di più e la pelle del tuo viso appare più secca, screpolata, spenta e arrossata? Purtroppo, gli agenti atmosferici tipici dell’inverno sono acerrimi nemici dell’epidermide che diventa più vulnerabile e, progressivamente, perde lipidi e altre sostanze nutrienti: il risultato è una cute più secca e meno elastica!

Fortunatamente, però, è possibile compiere dei semplici gesti che aiutano a proteggere la pelle dal freddo.

Cosa succede alla pelle in inverno e perché proteggerla?

Il viso è la parte del nostro corpo più esposta. Sulla pelle, infatti, ogni giorno si accumulano smog, residui di sporco, trucco e cellule morte, tutti elementi che contribuiscono a renderla spenta, opaca e che, inoltre, favoriscono anche l’invecchiamento cutaneo e la formazione di inestetismi come acne, punti neri e brufoletti.

In inverno poi, la pelle del viso deve affrontare basse temperature, sbalzi termici, vento, ma anche smog e inquinamento. Una delle conseguenze più comuni è il restringimento dei vasi sanguigni; quindi, una minore ossigenazione dei tessuti che determina un rallentamento del ricambio cellulare: la superficie cutanea, quindi, si screpola con facilità e diventa opaca. 

Inoltre, il film idrolipidico di superficie, ovvero quel velo di sebo e acqua che protegge l'epidermide agendo come una barriera naturale nei confronti delle aggressioni esterne, si altera: quindi, la pelle si assottiglia e si disidrata. Nei casi più gravi si formano anche delle piccole fessure nei punti più delicati, come gli angoli della bocca o del naso. Ma non solo: gli sbalzi termici dilatano i capillari, determinando rossori e irritazioni.

5 consigli su come proteggere la pelle dal freddo con i prodotti giusti!

Per mantenere in salute, soprattutto in inverno, è essenziale prendersene cura giornalmente, attraverso una skincare accurata e personalizzata che preveda l’utilizzo di prodotti specifici. In particolare, è consigliabile seguire questi semplici, ma preziosi consigli:

  1. Detergi delicatamente. Preferisci un detergente delicato non schiumogeno per la detersione mattutina e serale. Ad esempio, è perfetta la mousse delicata Avène arricchita con acqua termale lenitiva ed idratante.
  2. Tonifica. Applica un tonico che ripristina il pH naturale e il film idrolipidico della pelle, rafforzando le difese naturali della pelle. Per le pelli grasse e secche è meglio un tonico astringente e purificante, mentre per quelle secche un prodotto energizzante e lenitivo va benissimo, perché aiuta a conferire elasticità e luminosità, ma senza disidratare e irritare la cute. 
  3. Applica una crema “cappotto”. Se la skincare primaverile prevede una crema leggera,  per la stagione invernale è necessario scegliere un prodotto che crea l’effetto barriera trattenendo l’idratazione e ripristinando il film idrolipidico cutaneo, ma che svolga anche  un’azione lenitiva per donare sollievo in caso di prurito, bruciore e irritazioni. Il prodotto giusto, quindi, dovrebbe contenere sostanze come oli e burri vegetali, glicerina, acido ialuronico e allantoina.
  4. Proteggi contorno occhi e labbra. Queste zone sono particolarmente delicate e risentono del freddo. Per proteggerle è necessario applicare mattina e sera dei prodotti specifici che favoriscono il microcircolo, attenuano il gonfiore e drenano. Ad esempio, il lipbalm di Eucerin è ottimo per idratare e proteggere le labbra.
  5. Fai lo scrub. In inverno la pelle si secca facilmente, quindi tende a tirare e pizzica. Per rigenerare le cellule epiteliali e rimuovere quelle morte è opportuno fare, una volta a settimana, uno scrub viso esfoliante che deterge in profondità e purifica dolcemente.

Ora che sai come proteggere la pelle dal freddo, consulta lo shop online di Meafarma dove troverai tantissimi prodotti specifici per adottare una skincare invernale ad hoc. Se, invece, hai bisogno di consigli puoi consultare uno dei nostri farmacisti esperti che sarà a tua disposizione.