Spedizioni gratuite su
ordini superiori a 79.90€

Assistenza clienti

15 gennaio 2024
Qual è la differenza tra latte detergente e acqua micellare?

Qual è la differenza tra latte detergente e acqua micellare?

SOS detersione: ecco qual è la principale differenza tra latte detergente e acqua micellare

Dovrebbe essere effettuata quotidianamente, mattina e sera: la detersione del viso è un passaggio fondamentale, nonché il primo della skincare, poiché permette di eliminare make-up e residui di sporco dalla pelle, quindi di mantenere un aspetto fresco, luminoso e giovane a ogni età.

Tra i prodotti più utilizzati per detergere il viso ci sono senza dubbio il latte detergente e l’acqua micellare, poiché entrambi sono efficaci per effettuare una pulizia del viso. Tuttavia, c’è una differenza tra latte detergente e acqua micellare: scopriamo qual è, come utilizzare questi prodotti e quali scegliere.

Le caratteristiche principali di detergente e acqua micellare

Per capire se è meglio il latte detergente o l’acqua micellare per struccare ed effettuare un’efficace detersione del viso, vediamo le caratteristiche specifiche di entrambi:

  • Latte detergente

Dalla consistenza ricca e cremosa, è composto da una miscela di acqua e oli che lo rende efficace nel dissolvere sia le impurità solubili in acqua sia quelle solubili in grasso, come il trucco e il sebo. A differenza dei saponi tradizionali, o dei detergenti schiumogeni, il latte detergente ha un pH vicino a quello della pelle, il che aiuta a mantenere il suo equilibrio naturale e a prevenire irritazioni, quindi è molto indicato anche per le pelli delicate, soprattutto in caso di pelle secca e screpolata, grazie al suo potere lenitivo e idratante.

Il latte e si applica generalmente con un batuffolo di cotone o con le mani, massaggiandolo delicatamente su tutto il viso e il collo.

  • Acqua micellare

Dalla consistenza liquida è un prodotto cosmetico a base acquosa che contiene micelle, cioè piccole molecole di tensioattivi che si riuniscono a formare delle sfere. Queste micelle sono in grado di catturare e rimuovere le impurità dal viso, come trucco, sebo e sporco. Infatti, quando le micelle entrano in contatto con la pelle, la parte polare si lega all'acqua, mentre la parte non polare si lega al grasso e alle impurità. In questo modo, le micelle formano un'emulsione che cattura le impurità e le rende facilmente rimovibili con un dischetto di cotone.

L’acqua micellare è estremamente delicata sulla pelle, quindi adatta anche per le pelli più sensibili e viene formulata in diversi modi per andare incontro alle esigenze dei diversi tipi di pelle.

Quindi qual è la differenza tra latte detergente e acqua micellare?

Come abbiamo visto, entrambi sono prodotti adatti a pelli sensibili e delicate. Il latte detergente è cremoso, profumato e bianco, mentre l’acqua micellare è liquida, inodore e incolore.

La grande differenza tra latte detergente e acqua micellare sta però nel fatto che il primo non è adatto a rimuovere il trucco sugli occhi e sulle zone delicate, ma solo sul viso.

Inoltre, utilizzando il latte detergente, è necessario ultimare la pulizia con un gel, mentre l’acqua micellare è in grado di rimuovere lo sporco in modo più accurato; quindi, è particolarmente indicato per rimuovere il make-up waterproof, e svolge al contempo il ruolo di tonico, perché non richiede il risciacquo al termine del trattamento. Inoltre, è l’alternativa più pratica e veloce per pulire la pelle, perché non deve essere strofinata. Tuttavia, se la tua pelle è molto secca, è consigliabile scegliere il latte detergente.

Acqua micellare o latte detergente? Dove trovare i prodotti per la tua detersione

La scelta tra i due prodotti è molto personale, poiché dipende dalle esigenze specifiche, nonché dalle preferenze di ognuno. Sullo shop online di MeaFarma troverai, ad esempio, il latte detergente Avène, delicato e idratante, ma anche l’acqua micellare La Roche Posay ultra-rinfrescante che lascia la pelle pulita e setosa.

Consulta il sito per trovare il prodotto che preferisci e contattaci per un consulto personalizzato.