Spedizioni gratuite su
ordini superiori a 79.90€

Assistenza clienti

13 dicembre 2021
Dieta depurativa dopo le feste: ecco come smaltire panettoni e cenoni

Dieta depurativa dopo le feste: ecco come smaltire panettoni e cenoni

Come tornare in forma grazie alla dieta depurativa (dopo le feste)

Il pensiero di tavole imbandite di antipasti e stuzzichini ti preoccupa? Sai già che non potrai resistere alle dolci tentazioni di panettoni e torroni? Lasagne e tortellini sono il tuo incubo ricorrente e già pensi alla dieta depurativa dopo le feste?

Non farti prendere dal panico! Goditi le feste e i tuoi cari senza, però, trascurare il benessere intestinale.  Ecco i nostri consigli per un’alimentazione salutare per allontanare i gonfiori e depurarsi senza inutili paranoie.

Prevenire è meglio che curare! Alcune accortezze a tavola

Le feste durano un periodo limitato di tempo e per la paura di ingrassare si rischia di perdersi i momenti di gioia con amici e parenti. Ovviamente non esagerare, ascolta il tuo corpo e cerca di comprendere quando ti senti sazio.

A tavola puoi adottare qualche accortezza, come evitare cibo fritto, mangiare contorni e verdure e limitare il consumo di alcolici. Un piatto di pasta al forno non ha mai ucciso nessuno, anzi migliora l'umore!

Lo sapevi infatti che stressarsi con pensieri negativi innalza i livelli di cortisolo, conosciuto anche come "ormone dello stress"? Il cortisolo altera il ciclo del sonno, debilita il sistema immunitario e ostacola il dimagrimento del grasso localizzato. Detto questo, è normale aver voglia di tornare in forma dopo gli sgarri delle feste.

5 consigli per la tua dieta depurativa dopo le feste

Invece di sottoporti a una dieta ferrea, che ne dici di adottare uno stile di vita più sano? Scegliere la giusta routine è il regalo migliore che puoi fare al tuo benessere psico-fisico. Mangiare sano, infatti, non significa fare la fame!

Ecco i nostri consigli alimentari per la tua dieta depurativa dopo le feste senza rinunce, ma più consapevolezza ed equilibrio a tavola:

  • Al mattino consuma una colazione leggera: a base di yogurt greco, avena, miele e frutta fresca. Consuma spuntini di frutta secca, come mandorle e noci.
  • Prova a sperimentare con i cereali: esistono infatti quinoa, orzo, cous cous, farro e bulgur, oltre a pasta e riso. Possono essere una sana alternativa da condire con tanta verdura di stagione e proteine nobili, come pesce bianco o legumi.
  • Se ti viene fame a metà pomeriggio prova a farti un frullato proteico con il preparato Whey Gold 100% cacao: aggiungi una porzione da 30 gr in 120 ml di acqua e latte per ottenere una golosa bevanda ricca di enzimi e proteine di altissimo valore.
  • La sera tieniti leggero con una zuppa o del pesce con un contorno di verdure al vapore.
  • Come snack prima di andare a dormire opta per una pera con un quadratino di cioccolata fondente al 90% da accompagnare a una tisana calda. Prova la tisana drenante di Viropa, a base di ortica, betulla e ribes, per favorire il drenaggio dei liquidi.

Come aiutare la digestione con le buone pratiche?

Per stare meglio e sentirsi meno gonfi è fondamentale digerire bene, ecco, quindi, qualche idea per migliorare la digestione:

  • Mastica il cibo più lentamente,
  • Mangia tante fibre e tieniti idratato,
  • Cerca di limitare il consumo di latticini,
  • Dormi e limita le fonti di stress.

Un'altra cosa fondamentale che puoi fare per migliorare la tua digestione è assumere probiotici, che incrementano il benessere della flora intestinale e aiutano la regolarità intestinale. Hai mai sentito parlare del latte di Kefir? È una bevanda ricca di probiotici naturali ad alto valore biologico che, assunto ogni giorno, aiuta il transito intestinale, combatte l'iperglicemia, ha un'azione antinfiammatoria e ha proprietà antitumorali. Prova lo starter pack di Bionova per produrre in casa il tuo latte di kefir! È un metodo facile per assicurarti un prodotto genuino e ottenere fino a 40 litri di latte di kefir.

La routine da affiancare a una dieta depurativa dopo le feste

Oltre a uno stile alimentare sano e una dieta depurativa dopo le feste, è importante muoversi e fare attività. Per esempio, imponiti di passeggiare per almeno mezz'ora al giorno, puoi portare fuori il cane o andare al parco con un'amica, basta fare movimento. Scaricati un'App di motivazione personale per ricordarti di farlo almeno una volta al giorno. Se vuoi darti allo sport, su internet ci sono molti tutorial per fare esercizi in casa: procurati un tappetino e inizia con le sessioni per principianti, per intensificare gli esercizi con il tempo.

Contattaci se hai bisogno di qualche consiglio o cerchi dei prodotti detox: consulta la nostra sezione alimentazione e Integratori per tisane, shaker proteici e integratori alimentari a completamento della tua dieta.