Quando iniziare lo svezzamento del neonato e che alimenti prediligere
Tutti i consigli su quando iniziare lo svezzamento e gestirlo senza stress
L’introduzione dei primi alimenti solidi rappresenta una tappa fondamentale nella vita del neonato e, per i genitori, può essere un momento emozionante, ma anche pieno di dubbi e domande, come: quando iniziare lo svezzamento? Quali sono i cibi più adatti per garantire una nutrizione equilibrata?
Se anche tu ti stai ponendo queste domande, è tutto normale! Molti neo genitori si trovano nella stessa situazione e cercano informazioni e rassicurazioni su come procedere al meglio.
Ecco, quindi, una piccola guida che ti aiuterà durante questo splendido passo.
Qual è il parere dei pediatri su quando iniziare lo svezzamento del neonato?
Come accennato, lo svezzamento è un momento delicato, poiché segna il passaggio dall'alimentazione esclusivamente liquida, a base di latte materno o artificiale, all'introduzione di nuovi sapori e consistenze.
Stiamo parlando di un processo che non solo ha un impatto sulla crescita e sullo sviluppo del neonato, ma rappresenta anche un'opportunità per impostare delle abitudini alimentari sane che dureranno per tutta la vita.
Quindi, quando iniziare? Il momento migliore varia sicuramente a seconda dei casi, anche se i pediatri concordano e si raccomandano di attendere che il neonato abbia compiuto almeno i 6 mesi di età, specialmente se allattato esclusivamente al seno.
Per i bambini che invece prendono il latte artificiale, i pediatri potrebbero suggerire di iniziare leggermente prima, intorno ai 4-5 mesi. In ogni caso, è fondamentale consultare sempre il proprio medico pediatra, che saprà consigliare la tempistica migliore in base alle esigenze e allo sviluppo del bambino.
Oltre a queste linee generali, ci sono altri piccoli segnali che indicano che il bambino è pronto per lo svezzamento, come la sua capacità di stare seduto con un supporto, di tenere la testa dritta e di mostrare interesse verso il cibo che gli adulti consumano.
Svezzamento del neonato: i consigli su quali alimenti scegliere e come introdurli
Una volta capito quando iniziare lo svezzamento, è importante seguire queste poche e semplici indicazioni che mettono d’accordo la maggior parte dei pediatri:
- Scegli alimenti morbidi e facili da digerire. Frutta e verdura cotte e frullate, come omogeneizzati alla mela, pera, carota o zucchina, sono ottime scelte per cominciare. Questi alimenti, infatti, sono naturalmente dolci e delicati, quindi più accettabili per il piccolo.
- Introduci un alimento alla volta e preferibilmente nella prima parte della giornata, in modo da poter osservare eventuali reazioni allergiche o intolleranze. Inoltre, ogni nuovo alimento dovrebbe essere introdotto a distanza di qualche giorno dal precedente per dare al piccolo il tempo di abituarsi al sapore e alla consistenza. Oltre a frutta e verdura, dopo qualche settimana, puoi introdurre i cereali, come la crema di riso o il mais, seguiti da legumi e proteine animali, come il pesce o la carne bianca.
- Evita l'aggiunta di sale e zucchero e lascia che il neonato scopra i sapori naturali degli alimenti.
In caso di stitichezza del neonato nello svezzamento è bene evitare la banana, la crema di riso, limitare le patate, preferendo zucchine, mais e tapioca e frutta come la prugna.
E con le alte temperature, per gestire al meglio neonati e caldo durante lo svezzamento, prediligi cibi freschi come yogurt e frutta, evitando pappe calde che possono essere rifiutate più facilmente.
Acquista i migliori prodotti per lo svezzamento su Meafarma.it
Sia per il neonato che per i genitori stessi, lo svezzamento è una fase di esplorazione per tutti, in cui affrontare ogni passo con pazienza e serenità!
Per vivere questo periodo in totale tranquillità, è bene affidarsi solo a prodotti di qualità. Nello shop online di Meafarma, ad esempio, puoi trovare opzioni per tutti i gusti, dagli omogeneizzati alla frutta, alle varianti con carne di agnello, da scaldare a bagnomaria o nel microonde prima di aggiungere alla pappa.
Ora che sai quando iniziare lo svezzamento, se vuoi altri consigli personalizzati o semplicemente più informazioni sui nostri prodotti, contatta uno dei nostri farmacisti e approfitta delle nostre tante offerte sempre attive.