Spedizioni gratuite su
ordini superiori a 79.90€

Assistenza clienti

16 aprile 2024
Insospettabili e pericolosi! Quali sono gli alimenti da non dare ai cani

Insospettabili e pericolosi! Quali sono gli alimenti da non dare ai cani

Amici a 4 zampe al sicuro: ecco gli alimenti da non dare ai cani che potrebbero essere pericolosi

Quando si tratta di nutrire i nostri amici a quattro zampe, la tentazione di condividere con loro alcuni dei nostri cibi preferiti è forte. Tuttavia, ciò che per noi è un innocuo piacere può rivelarsi pericoloso, se non addirittura letale, per i cani.

Infatti, molti alimenti che consumiamo comunemente, contengono delle sostanze che possono essere tossiche per i nostri compagni pelosi e sapere quali cibi evitare è fondamentale per proteggere la loro salute e assicurare loro una vita lunga e felice. Vediamo insieme, quindi, quali sono gli alimenti da non dare ai cani, soprattutto in grandi quantità.

10 alimenti da non dare ai cani per preservare la loro salute

Se hai un amico a 4 zampe sai bene che, per istinto, tende a mangiare tutto ciò che riconosce come gustoso, ma è necessario porre molta attenzione a quello che mette in bocca, ad esempio quando passeggia, ma anche al cibo che gli si propone. Molto spesso, infatti, si tratta di cibi tossici, ma ovviamente ciò che conta è anche la quantità ingerita, anche se alcuni possono provocare dei danni anche in piccole quantità. Ecco nello specifico quali cibi evitare.

  1. Cioccolato: contiene teobromina e caffeina che sono stimolanti del sistema nervoso centrale. Nei cani, queste sostanze possono causare vomito, diarrea, tremori, aumento della frequenza cardiaca, iperattività, convulsioni e persino alla morte nei casi più gravi.
  2. Uva e uvetta: anche in piccole quantità, possono causare insufficienza renale nei cani. Gli esperti non sono sicuri del composto esatto che rende le uve tossiche per i cani, ma anche una piccola quantità può provocare vomito, diarrea, letargia e persino insufficienza renale acuta.
  3. Cipolle e aglio: contengono tiosolfati che possono danneggiare i globuli rossi dei cani e portare a un tipo di anemia chiamata anemia emolitica. Anche in quantità minime, possono causare problemi gastrointestinali e danneggiare il sistema circolatorio dei cani.
  4. Avocado: contiene una sostanza chiamata persin, il quale può causare vomito e diarrea nei cani. Inoltre, il nocciolo di avocado può causare ostruzione intestinale nei cani.
  5. Xilitolo: questo dolcificante artificiale presente in molti prodotti alimentari umani, come chewing gum senza zucchero, caramelle, alimenti per diabetici, ecc. Nei cani può causare un improvviso rilascio di insulina, portando a ipoglicemia, vomito, letargia, difficoltà motorie, convulsioni e in casi estremi, insufficienza epatica.
  6. Sale: un eccesso di sale può portare a intossicazione da sale nei cani, causando aumento della sete e della minzione, vomito, diarrea, letargia, tremori, convulsioni e, in casi estremi, coma.
  7. Alcol: anche piccole quantità di alcol possono essere pericolose per i cani. L'alcol, infatti, può causare intossicazione, disturbi del sistema nervoso centrale, vomito, diarrea, difficoltà respiratorie e persino morte.
  8. Carne cruda o poco cotta: tra gli alimento da non dare ai cani c’è la carne poco cotta o cruda perché può contenere batteri patogeni come Salmonella o E. coli che possono causare gravi infezioni digestive nei cani.
  9. Ossa di pollo o di altri animali: possono scheggiarsi e causare ostruzioni intestinali o perforazioni dell'intestino nei cani. Questi cibi possono anche rappresentare un rischio di soffocamento o lesioni alla bocca e alla gola.
  10. Prodotti lattiero-caseari: molti cani sono intolleranti al lattosio, il principale zucchero presente nei latticini, quindi non possono digerirlo correttamente. Questo può portare a problemi gastrointestinali come vomito, diarrea e flatulenza.

Prenditi cura del tuo cane facendo acquisti su Meafarma!

Abbiamo visto quali sono gli alimenti da non dare ai cani, ma oltre che all’alimentazione, è necessario porre molta attenzione alla cura del proprio amico a 4 zampe sotto molti punti di vista. Sullo shop online di Meafarma troverai la sezione dedicata agli animali, dove potrai acquistare, ad esempio, Solo Quaglia 100% un alimento naturale e gustoso per cani e gatti preparato con carne di quaglia di alta qualità ed è privo di additivi artificiali, conservanti o coloranti.

Inoltre, troverai prodotti specifici per cani, gatti e cavalli, come shampoo delicato per dermatiti,  l’integratore in compresse per sostenere la salute epatica del tuo cane e tanto altro.

Per ricevere consigli non esitare e contattaci, un nostro farmacista sarà a tua disposizione.