Cosa portare in vacanza al mare: creme eudermiche e farmaci da viaggio
Vuoi salvare la tua estate? Ecco cosa portare in vacanza al mare per ogni emergenza
Escursioni nelle calette incontaminate, snorkeling nell’acqua cristallina e bagni di sole: le vacanze al mare sono ricche di attività all’aperto, da fare in compagnia di tutta la famiglia. Per questo motivo, di giorno e di sera, è bene avere sempre a portata di mano un kit di farmaci da viaggio per alleviare possibili fastidi causati dall’insolazione, punture di meduse e altri eventuali pericoli.
Tuttavia, sapere cosa portare in vacanza al mare non è sempre così intuitivo.
Se stai preparando la valigia per la tua imminente partenza ricordati di inserire creme e medicinali, indispensabili se non vuoi rischiare di rovinarti le vacanze, lontano da casa o in luoghi sperduti. Inutile, però, riempirsi di farmaci che non si utilizzeranno e che prenderanno solo posto in valigia: meglio non esagerare e valutare le tue esigenze e la meta delle tue vacanze per stilare una lista ragionata di ciò che può servire!
Ecco allora il kit di prodotti da tenere sempre con te per ogni evenienza.
Cos’è l’eritema solare e come prevenirlo?
La pelle, soprattutto in estate, è soggetta a numerose irritazioni e possibili dermatiti causate dall’eccessiva esposizione solare o dal mancato utilizzo delle corrette creme protettive. Ecco perché, sia che tu abbia un tono di pelle chiaro o uno più scuro, è necessario sempre proteggersi dal sole per evitare reazioni cutanee e rossori.
La dermatite o eritema solare è, infatti, un'infiammazione della pelle causata da una reazione eccessiva del nostro sistema immunitario alla luce solare. Queste possono essere evitate utilizzando una crema solare efficace che protegga dai raggi ultravioletti.
Cosa portare in vacanza al mare per proteggere la pelle dal sole?
Per prevenire eritemi o irritazioni, è importante conoscere la differenza tra crema solare e latte solare: ti servirà per capire la texture più adatta alla tua pelle. Inoltre, bisogna sempre ricordarsi di evitare le ore di sole più calde della giornata, la tua pelle ti ringrazierà!
Inoltre, per affrontare eventuali scottature, è sempre bene tenere in valigia una pomata eudermica alle propoli di Erba Vita: con l’estratto naturale anche le pelli più fragili potranno reidratarsi e attenuare arrossamenti e altre irritazioni cutanee. Per gli eritemi solari, invece, spesso è necessaria una crema antistaminica, acquistabile però solo con prescrizione medica; nei casi più lievi è possibile invece utilizzare una pomata eudermica alla calendula sempre di Erba Vita, da applicare massaggiando sulla parte del corpo irritata.
SOS emergenze estive: ecco il tuo kit di farmaci da viaggio
Sabbia, mare, parchi e attività all’aperto: quante volte accade mentre si è in vacanza di avere un imprevisto e non avere con sé l’occorrente per correre ai ripari?
Come reca un noto detto “prevenire è meglio che curare” e, per farlo, c’è bisogno di un kit da tenere sempre a portata di mano per le emergenze estive. Ecco, dunque, quali sono i fastidi tipici della stagione e quali prodotti sono necessari per curarli o quanto meno attenuarli:
- Meduse! Dolore bruciante e un prurito fortissimo: ecco a cosa va incontro chi viene colpito da un tentacolo di medusa durante una nuotata in mare. Soprattutto per i più piccoli è bene proteggersi dal veleno urticante presente nei tentacoli delle meduse con uno spray protettivo, che forma una barriera respingente sulla pelle. Per lenire la cute infiammata, invece, è necessario avere nel kit di farmaci da viaggio anche una pomata specifica lenitiva, idratante e antinfiammatoria. Inoltre, ricorda: se vieni a contatto con una medusa non sciacquare con acqua dolce la zona colpita, in questo modo eviterai la rottura delle vescicole contenenti il liquido tossico!
- Punture di zanzare e insetti! Oltre a conoscere i rimedi naturali per le punture di zanzare è bene ricordarsi di inserire tra le cose da portare in vacanza anche uno spray repellente da spruzzare sulla nostra pelle e adatto a tutta la famiglia. Oltre a questo, in valigia ricordati di portare anche una penna dopo-puntura, pratica e a base di ingredienti naturali, adatta per alleviare il prurito e il fastidio provocato dalle punture di insetto. Presta molta attenzione se soffri di una forma allergica alle punture di vespe e api: in questo caso porta sempre con te un farmaco antistaminico sistemico e un medicinale a base di cortisone da utilizzare per eventuali emergenze.
- Mal di pancia! Che siano l’aria condizionata, gli sbalzi di temperatura o l’alimentazione scorretta, in estate è ancora più diffuso il mal di pancia, sia che questo provenga dall’intestino che dall’utero. Ecco perché per placare il forte dolore che a volte ci rende impossibile qualsiasi movimento è bene avere sempre a disposizione dei farmaci antispastici da utilizzare al bisogno.
Ora che sai cosa portare in vacanza al mare ricordati che per quanto possibile è meglio evitare che i farmaci subiscano shock termici causati da esposizioni prolungate alle alte temperature.
Meglio conservare il proprio kit in un apposito astuccio protetto dal sole! Per acquistare i tuoi prodotti da viaggio non resta che visitare il sito MeaFarma e contattare i nostri esperti per conoscere le offerte attive sugli articoli dedicati alle tue vacanze.