Spedizioni gratuite su
ordini superiori a 79.90€

Assistenza clienti

08 giugno 2022
Qual è il fototipo della tua pelle? Ecco come abbronzarti in sicurezza

Qual è il fototipo della tua pelle? Ecco come abbronzarti in sicurezza

Come conoscere il tuo fototipo di pelle per prevenire macchie solari e scottature

Il caldo inizia a farsi sentire e non fai altro che pensare alla tua prossima vacanza tra spiagge, mare e cocktail a bordo piscina! Ma conosci tutti i trucchi per abbronzarti in sicurezza senza correre nessun rischio?

Prima di farti prendere dal panico e riempire il carrello di prodotti inutili è bene conoscere il fototipo della tua pelle: ognuno è diverso e distinguerli è fondamentale per fare la scelta giusta e abbronzarsi velocemente. Vediamo come!

Fototipo di pelle: cos’è e come riconoscere il tuo?

Il fototipo è una classificazione usata in ambito medico e dermatologico per descrivere la tipologia di pelle di ogni individuo, sulla base della produzione di melanina e sulla carnagione. I fototipi esistenti in natura sono 6, ecco quali sono:

  • Fototipo 1: generalmente queste persone hanno i capelli rossi e molto chiari, presentano efelidi, hanno gli occhi azzurri o verdi, sono molto sensibili al sole e tendono a non abbronzarsi e scottarsi facilmente.
  • Fototipo 2: la carnagione è chiara, i capelli vanno dal rosso al biondo cenere e gli occhi possono essere chiari o più bruni; la pelle si abbronza leggermente e molto lentamente, ma le scottature e gli arrossamenti sono molto comuni.
  • Fototipo 3: la carnagione è intermedia, i capelli sono castano chiaro o scuri e gli occhi tendenzialmente color nocciola o verdi; la pelle si abbronza gradualmente, ma può scottarsi in maniera occasionale.
  • Fototipo 4: la carnagione è olivastra, i capelli e gli occhi sono castani o neri; la pelle si abbronza molto facilmente e le scottature generalmente avvengono solo per esposizioni solari molto prolungate.
  • Fototipo 5: la pelle è scura, gli occhi e i capelli neri; si abbronza molto facilmente e le scottature sono rare.
  • Fototipo 6: capelli e occhi sono neri e la pelle è molto scura; in questi soggetti irritazioni, arrossamenti e scottature si verificano solo in casi estremamente eccezionali.

Quali prodotti usare per abbronzarsi velocemente in base al fototipo di pelle?

Non solo prova bikini: un corpo da spiaggia significa prima di tutto un corpo in salute! Prima di metterti infradito e pareo è molto importante preparare la pelle al sole, assumendo degli integratori di melanina e seguendo una dieta adeguata. Poi, ovviamente, la scelta del fattore di protezione giusto è cruciale: lo sapevi che i cosmetici solari possono variare a seconda del fototipo di pelle?

Infatti, i fototipi 1, 2 e 3 hanno bisogno di più protezione e devono evitare di esporsi nelle ore centrali della giornata senza una crema con almeno SPF50. Per esempio, il  latte solare Uriage garantisce un'elevata protezione anti UVA, UVB e luce blu grazie a un complesso filtrante efficace e la sua texture liscia e piacevolmente profumata fornisce una finitura setosa, prevenendo secchezza e fotoinvecchiamento.

Tuttavia, è molto importante che anche i tipi 4, 5, 6, anche se meno delicati, proteggano la loro pelle ogni volta che si espongono al sole. Se appartieni a uno di questi fototipi, puoi scegliere protezioni più basse e texture più leggere, come l’olio solare Nuxe che offre protezione cellulare anti-età con SPF 10 e dona alla pelle un profumo di arancio e vaniglia.

Inoltre, qualsiasi sia il tuo fototipo di pelle, al mare o in città, dovresti sempre proteggere la pelle del tuo viso per evitare i danni cellulari e contrastare le rughe, usando tutto l’anno un fondotinta con protezione solare come il fondotinta Camouflage di Rilastil, disponibile in più colorazioni per adattarsi a ogni carnagione.

Se ancora non sai quali prodotti scegliere, dai un'occhiata alla nostra sezione dedicata ai solari oppure contattaci per ricevere un consiglio su misura per te.