Spedizioni gratuite su
ordini superiori a 79.90€

Assistenza clienti

15 giugno 2022
Benvenuta estate! Qual è la differenza tra latte solare e crema solare?

Benvenuta estate! Qual è la differenza tra latte solare e crema solare?

Cosa sapere sulla differenza tra latte solare e crema solare per fare la scelta giusta

Quante volte ti è capitato di girovagare tra scaffali pieni di creme che proteggono dai danni del sole? Eppure, ogni anno la scelta è sempre più difficile e non sai come destreggiarti nell’offerta delle formulazioni! In più, ogni anno l'estate ci sorprende sempre prima: meglio non farsi trovare impreparate e portare sempre nella borsa o nello zaino una buona protezione solare.

Proteggere la pelle dal sole, infatti, è molto importante sia per l'azione anti-age sia per la prevenzione di macchie solari e patologie molto gravi come il melanoma. Ma per difendere la pelle dai raggi "cattivi" come UVA, UVB e UVC è necessario scegliere il prodotto giusto. In commercio ce ne sono molti, ma sai qual è la differenza tra latte solare e crema solare?

In questo articolo risponderemo a questo quesito per permetterti di fare un acquisto più consapevole.

L’importanza del fattore di protezione SPF

Quando scegli una crema o un latte solare la prima cosa che devi fare è valutare l'SPF: si tratta del fattore di protezione solare e misura il valore di efficacia protettiva di un determinato prodotto.

Questa quantità di protezione può andare da un minimo di 5 ad un massimo di 100 che corrisponde alla totale protezione solare. Ovviamente, la scelta del solare deve essere fatta in base al proprio biotipo e alla quantità di melanina della pelle.

Qual è la differenza tra latte solare e crema solare?

Una volta determinato l'SPF che più si adatta alle tue esigenze, è il caso di conoscere la differenza tra latte solare e crema solare per capire quale dei due fa per te. La differenza principale sta nella texture: quella della crema è molto più corposa, mentre quella del latte più leggera.

In generale è bene scegliere la crema solare se:

  • la tua pelle è secca e sensibile. In questo caso opta per formulazioni idratanti con ingredienti riequilibranti come l'amido di riso;
  • cerchi un prodotto resistente all'acqua che non vada applicato troppo spesso;
  • stai cercando una protezione solare per i tuoi bambini che resista nel tempo.

Invece, scegli il latte solare se:

  • la tua pelle è mista o grassa. In questo caso opta per formulazioni delicate con ingredienti purificanti come l'olio di neem;
  • cerchi un prodotto dalla consistenza impalpabile da stratificare durante la giornata al mare o in piscina;
  • stai cercando un prodotto che non lasci scie e macchie su vestiti o costumi.

Quali solari scegliere per una pelle a prova di estate?

Innanzitutto, prima di utilizzare una crema solare, magari avanzata dall’estate precedente, occorre prestare attenzione alla data di scadenza (di solito dai 6 ai 12 mesi). In commercio poi esistono formulazioni, ma bisogna saperle scegliere in base al proprio fototipo e tipo di pelle, come per esempio le creme per pelli con tendenza acneica e sia per quelle che necessitano di una maggiore idratazione come la crema solare 50+ di Avene, arricchita con acqua termale, è adatta per la pelle del viso secca o sensibile.

Molto importante anche l’esposizione del viso al sole: una valida alleata è la crema viso e corpo Defence Sun, sempre di BioNike, con filtro minerale. Invece tra le crema solari bambini per una tripla fotoprotezione della pelle è ideale il latte solare di Bionike dalla consistenza leggera. 

Sapevi esiste un'opzione alternativa rispetto alla crema e al latte solare? Hai mai sentito parlare dell'olio solare? È il prodotto perfetto sei vuoi un prodotto abbronzante e protettivo allo stesso tempo come l’olio solare SPF30 Caudalie, che dona luminosità alla pelle e sublima la naturale abbronzatura, con un fattore di protezione solare medio alto.

In caso di difficoltà ad abbronzarsi, o quando l'abbronzatura non è uniforme e non crea quel bell'effetto dorato, puoi provare integratori specifici che, grazie ai loro principi attivi, favoriscono l'abbronzatura come le capsule Lierac.

Su Meafarma trovi tantissimi prodotti dedicati alla cura della pelle in estate: se sei ancora indecisa sulla differenza tra crema e latte solare,  visita il sito e contatta i nostri esperti per conoscere tutte le offerte attive sui solari e non solo.