Come truccarsi in estate? 5 idee per un make-up fresco e waterproof
Colori e texture a prova di caldo? Ecco come truccarsi in estate per un risultato luminoso
Quante volte hai passato ore davanti allo specchio nel tentativo di trovare il prodotto giusto per un trucco estivo fresco e luminoso? Eppure hai ottenuto l’effetto da pugno nero in un occhio! D’altronde, quando il caldo si fa sempre più opprimente non è facile realizzare un trucco naturale, che valorizzi l’incarnato e, al tempo stesso, non si sciolga all’istante. Ma come truccarsi in estate?
Trovare la soluzione ottimale può diventare una sfida per combattere il caldo e l’umidità, nemici giurati del make-up, ma non temere: sono necessarie solo alcune attenzioni nella scelta dei prodotti per realizzare un make-up estivo fresco e luminoso!
La parola d’ordine per il make-up estivo: leggerezza!
Come truccarsi in estate? Per rispondere a questo dilemma, sappi che prima di tutto è importante utilizzare pochi prodotti nella beauty routine, in modo che la pelle possa traspirare ed evitare che il sebo e il sudore vadano a intaccare il tuo make-up. La sudorazione eccessiva, infatti, tende a sciogliere i prodotti cosmetici, creando un fastidioso effetto lucido.
Per questi motivi è opportuno realizzare una base viso con prodotti caratterizzati da una texture leggera o fluidi, rendendo così la pelle più omogenea e luminosa. Attenzione, però: è bene evitare i fondotinta invernali, tendenzialmente molto coprenti e con una colorazione poco adatta al fototipo di pelle estivo.
Come truccarsi in estate? 5 consigli che ti aiuteranno!
Per avere un make-up estivo a lunga durata basta conoscere qualche piccolo espediente. Eccoti, dunque, i 5 step da seguire per sapere come truccarsi in estate:
- Prepara la pelle. In estate è fondamentale preparare correttamente la pelle prima di applicare il trucco. Per questo, inizia a trattare la tua pelle con una skincare routine che preveda la pulizia del viso, l’idratazione e l’applicazione di una crema solare ad ampio spettro. Utilizza, dunque, una base leggera o una crema con un SPF sufficientemente alto (da 30 in su) per proteggere la pelle dai raggi dannosi del sole e per ottenere un effetto uniforme.
- Utilizza una base leggera. Durante l’estate, è consigliabile optare per una base leggera. Esistono prodotti che offrono una copertura naturale e permettono alla pelle di respirare. Per questo, scegli formule oil-free per evitare che il trucco si sciolga a causa del caldo. Se hai bisogno di coprire alcune imperfezioni, utilizza un correttore a lunga tenuta soltanto sulle aree necessarie come il correttore Korff MK Never LT01.
- Ombretti waterproof. Gli ombretti waterproof sono un must have per l’estate. Opta per tonalità luminose e vivaci come il bronzo, l’oro o i colori pastello che risaltano la tua abbronzatura.
- Labbra a prova di bacio. Per mantenere le labbra fresche, idratate e con un effetto a lunga tenuta, è bene prediligere rossetti o tinte labbra a prova d’acqua. Per avere un risultato più “coerente” con la stagione, puoi pensare di scegliere tonalità corallo, rosa o arancione che si adattano perfettamente all’estate. Il trucco? Utilizza un rossetto labbra idratante per prevenire la secchezza e fornire una base liscia. Poi, aggiungi un tocco di gloss trasparente per un effetto volumizzante e lucido.
- Sopracciglia definite. Le sopracciglia sono un elemento chiave del make-up e possono fare una grande differenza nel tuo look estivo. Per mantenerle definite e a prova di sudore, puoi utilizzare la matita per sopracciglia Korff MK per dare al tuo viso un aspetto curato e fresco.
Dove trovare i prodotti per il tuo make-up estivo?
La vera sfida è far durare il make-up più a lungo, ma come fissare il trucco d’estate? Assicurati che i prodotti siano resistenti all’acqua per evitare che sbiadiscano o che si creino imperfezioni durante il giorno. Per questo, è importante applicare un primer viso perfezionante prima di truccarti, per garantire una maggiore durata.
Ora che sai come truccarti in estate, puoi consultare lo shop online di Meafarma e trovare il prodotto più adatto alle tue esigenze. Cosa aspetti? Se sei indeciso su tonalità o texture puoi contattarci: troverai un esperto che risponderà a tutte le tue domande.