Scopri come rafforzare il tuo sistema immunitario
Febbre e stanchezza? Ecco come rafforzare il sistema immunitario in modo sano e naturale
Anche tu a ogni minimo cambio di temperatura ti ammali o accusi subito il mal di gola? Umidità e colpi di freddo sono tipici della stagione invernale e anche una delle maggiori cause dei malanni di stagione, che spesso ci riducono senza forze nel letto per diversi giorni con raffreddore, spossatezza e, a volte, con qualche linea di febbre.
Per evitare le noie e le seccature di questa situazione, l’unica strada da intraprendere è quella di capire come rafforzare il sistema immunitario. Vediamo insieme cosa fare per alzare le difese con l'aiuto di una sana alimentazione ricca di nutrienti e qualche piccolo trucchetto.
Primo passo: avere una sana routine
Prima di tutto, devi sapere che per rafforzare le tue difese immunitarie è necessario integrare diversi elementi utili e seguire uno stile di vita salutare, caratterizzato da una corretta alimentazione e una costante attività motoria rapportata alle proprie capacità, oltre che dall’eliminazione delle fonti di stress, che possono debilitare in maniera generale l’organismo.
Bastano circa 30 minuti di passeggiata al giorno per mantenersi in forma e contribuire a un senso generale di benessere anche a livello psicofisico. Se ne hai la possibilità, per le tue camminate opta per un luogo all'aperto immerso nella natura, il parco vicino a casa tua andrà benissimo.
Secondo passo: integra la tua alimentazione!
Sul piano della nutrizione una dieta che punta a rafforzare le nostre difese è ricca di diversi principi salutari, come gli Omega 3, che si trovano nel salmone, nelle uova, nella frutta fresca e in quella secca, e la vitamina D, prodotta naturalmente dal corpo umano quando ci si espone al sole, ma che si può assumere anche mangiando pesce e funghi.
- Se però vuoi dare una spinta in più al tuo organismo, puoi assumere una volta al giorno le compresse masticabili di vitamina D di Aquilea, da tenere nella borsetta o nello zaino per assicurarti sempre una buona dose di energia.
- Anche la vitamina C rientra a pieno titolo tra i principi necessari per evitare diversi malanni, in quanto supporta la funzionalità di specifiche cellule del sistema immunitario, come neutrofili, macrofagi e linfociti e svolge un’importante azione antiossidante, oltre a stimolare la produzione di interferone, inattivando virus e infezioni di diverso tipo. Se hai necessità di integrare la vitamina C puoi provare l’integratore Bioforce, un ottimo integratore naturale con principi vegetali composto da una combinazione di frutti ad alto contenuto di questa miracolosa vitamina come l'acerola, la passiflora e la rosa canina.
Come rafforzare il sistema immunitario con i probiotici
Per rafforzare le proprie difese immunitarie, è necessario avere a cuore anche la salute del tuo intestino.
Noto anche come secondo cervello, esso è popolato da quei microrganismi facenti parte della flora batterica intestinale, i probiotici, che possono essere integrati mangiando alimenti quali yogurt, kefir o attraverso degli integratori nei quali sono presenti mix di bifidobatteri, streptococchi e lactobacilli. Ne è un esempio il probiotico Terranova, la cui azione riporta l’equilibrio nella flora batterica intestinale.
Gli immunostimolanti: a cosa servono e come assumerli
Quando parliamo di immunostimolanti ci riferiamo a quei farmaci e principi naturali da assumere lungo il corso di terapie, che rafforzano le difese immunitarie e risultano essere efficaci poco prima e durante i mesi freddi.
Si tratta spesso di elementi naturali capaci di stimolare le ghiandole linfatiche nella produzione di anticorpi e che, grazie agli studi farmacologici, oggi ritroviamo in integratori a base di batteri o di catene polipeptidiche, che stimolano il benessere delle difese immunitarie e aiutano l’organismo contro batteri o virus. Per esempio, l’integratore ImoPro Colostrum Plus, a base di colostro bovino e Vitamine, è un alleato a supporto del sistema immunitario.
I benefici del colostro bovino sono ampiamente annoverati in medicina perché rafforza il sistema immunitario, tutela la flora batterica intestinale, favorisce il recupero fisico ed è ricco di lattoferrina, utile a contrastare le infezioni: un vero e proprio elisir di lunga vita!
Come rafforzare il tuo sistema immunitario con Meafarma
Abbiamo visto insieme qualche prezioso consiglio su come rafforzare il sistema immunitario di grandi e piccini, per assicurarti un inverno carico di forza ed energia da dedicare a ciò che ami.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure chiedere semplici delucidazioni, non esitare a contattarci. Il team di MeaFarma sarà lieto di risponderti e seguirti in tutte le tue richieste.