Come lenire i dolori articolari?
I dolori articolari sono spasmi delle articolazioni, a cui sono soggette specialmente quelle parti del corpo che sono sempre sotto sforzo. Quando è il caso di preoccuparsi? Quand’è che questi dolori celano una patologia?
Fattori che scatenano i dolori articolari
Il dolore articolare può essere una conseguenza ad un trauma, una lussazione o fratture più o meno gravi. Questi possono accadere per cause diverse: incidenti sportivi, stress, sforzi eccessivi, obesità, malattie metaboliche, malattie autoimmuni come artrite reumatoide e artrite reattiva, malattia a seguito di rapporti non protetti.
I sintomi legati a tali problematiche sono: dolore toracico, gonfiore e arrossamento dell’articolazione, rash cutanei, ulcere, respiro affannoso, dolore addominale. Non sottovalutare alcun sintomo e rivolgiti ad un professionista per indagare sulle cause.
Rimedi casalinghi e non solo
Contro i dolori articolari è possibile adottare alcuni rimedi casalinghi come impacchi freddi da applicare sulla zona dolorane o immobilizzare l’arto con stecche oppure bende. In base alla patologia che è causa dei dolori il medico prescriverà la cura farmacologica indicata. Per lenire i fastidi sono solitamente utilizzati antinfiammatori e il paracetamolo.