Spedizioni gratuite su
ordini superiori a 79.90€

Assistenza clienti

05 aprile 2022
Come stimolare la melanina e preparare la pelle al sole

Come stimolare la melanina e preparare la pelle al sole

Sogni un incarnato dorato? Ecco come stimolare la melanina per una tintarella perfetta!

Se ti stai preparando all’arrivo dell’estate e sei alla ricerca dell'elisir di bellezza perfetto per un colorito a prova di scottature ed eritemi, la parola d'ordine è una sola: melanina!

La melanina, infatti, è un pigmento prodotto da alcune cellule del nostro corpo, localizzate principalmente a livello epidermico, che svolge un ruolo importante per la salute del nostro corpo: contribuisce allo sviluppo del nervo ottico, rende capelli e unghie più forti e resistenti, contrasta l'invecchiamento cutaneo neutralizzando l'azione dei radicali liberi, ma soprattutto ha una funzione foto-protettiva contro gli effetti nocivi dei raggi solari e protegge la pelle dallo stress ossidativo.

Ecco, allora, come stimolare la melanina per preparare la pelle all’estate in maniera salutare e sfoggiare una tintarella invidiabile!

L'integrazione giusta per preparare la pelle al sole

Lasciati alle spalle i sintomi del cambio di stagione, è normale che con l'arrivo della primavera si trascorra più tempo all'aria aperta per godere delle belle giornate di sole. L'estate, poi, è dietro l'angolo ed è molto importante preparare in anticipo la pelle a ricevere i raggi solari senza subirne gli effetti nocivi. Per il benessere della pelle, infatti, è fondamentale iniziare a seguire alcune buone pratiche, come una corretta integrazione, già due mesi prima di esporsi regolarmente al sole. Ma quali sono le sostanze da integrare per un'abbronzatura a prova di scottature?

  • Vitamine e sali minerali: le vitamine del gruppo E, A e C svolgono un'azione antiossidante e riducono gli esiti infiammatori post-esposizione. A base di tè verde, vitis vinifera, estratti vegetali, vitamina C e selenio, l’integratore in capsule Sunisdin, per esempio, è ideale per il normale mantenimento dell'equilibrio epidermico.
  • Betacarotene: elevati livelli di betacarotene permettono di ridurre la sensibilità della pelle verso i raggi solari e donano all'incarnato un naturale colorito dorato. Assumere un integratore a base di betacarotene risulta utile per sostenere il benessere della pelle perché aumenta le difese e favorisce una pigmentazione più intensa e omogenea durante l'esposizione al sole.
  • Spirulina: la spirulina è un'alga azzurra che viene lavorata ed essiccata per essere assunta in polvere o in compresse ed è un'ottima fonte di betacarotene, vitamine del gruppo B, amminoacidi essenziali, sali minerali e oligoelementi, tutte sostanze che favoriscono la naturale sintesi di melanina. Inoltre, assumere spirulina 100% pura e biologica si adatta perfettamente anche a una dieta vegetariana.

… e se la pelle non si abbronza?

La produzione di melanina è diversa da persona a persona. Chi ha una pelle più scura, generalmente produce maggiori quantità di melanina. Al contrario i soggetti a pelle molto chiara ne producono di meno. Per favorire una maggiore pigmentazione della pelle è importante avere delle attenzioni già due o tre mesi prima dell’esposizione al sole. Dunque, come stimolare la melanina se la pelle non si abbronza?

Per un colorito uniforme è molto utile idratare la pelle quotidianamente: puoi inserire nella tua skincare una crema idratante per accelerare l’abbronzatura con estratti di aloe e kiwi, burro di karité e olio di mandorle.

Come stimolare la melanina con l’alimentazione?

Anche l'alimentazione gioca un ruolo chiave per l'abbronzatura, perché permette di assumere importanti sostanze nutritive utili a uniformare l'incarnato e a esaltare la naturale luminosità della pelle.

Per una pelle perfetta e dorata, nella tua dieta non dovrebbero mancare alimenti in grado di stimolare e aumentare la produzione di melanina: sono ideali frutta e vegetali di colore rosso/arancione come peperoni, ciliege, carote, melone, pomodori, pesche ma anche salmone, noci, mandorle, lattuga e kiwi ricchi di omega 3 e acidi grassi essenziali. Cerca, inoltre, di bere almeno due litri di acqua al giorno e stai lontano da alcol e tabacco.

Ora che hai scoperto come stimolare la melanina, non ti resta che mettere in valigia tutti i prodotti utili a prenderti cura della tua abbronzatura!

Consulta subito il nostro shop oppure contattaci: un esperto MeaFarma è sempre a tua disposizione.