Come stimolare la melanina e preparare la pelle al sole
Sogni un incarnato dorato? Ecco come stimolare la melanina per una tintarella perfetta!
Con l'arrivo delle belle giornate e la prospettiva di spiagge dorate e aperitivi al tramonto, chi non sogna una pelle baciata dal sole, sana e radiosa? Ma prima di esporti ai raggi solari, è fondamentale preparare la tua pelle in modo corretto e sicuro. Se, dunque, sei alla ricerca dell'elisir di bellezza perfetto per un colorito a prova di scottature ed eritemi, la parola d'ordine è una sola: melanina!
La melanina, infatti, è un pigmento prodotto da alcune cellule del nostro corpo, localizzate principalmente a livello epidermico che svolge un ruolo importante per la salute del nostro corpo poiché contribuisce allo sviluppo del nervo ottico, rende capelli e unghie più forti e resistenti, contrasta l'invecchiamento cutaneo neutralizzando l'azione dei radicali liberi, ma soprattutto svolge una funzione foto-protettiva contro gli effetti nocivi dei raggi solari e protegge la pelle dallo stress ossidativo.
Che tu stia pianificando una vacanza tropicale o semplicemente desideri goderti il sole del tuo giardino, vediamo insieme come stimolare la melanina per preparare la pelle all’estate in maniera salutare e sfoggiare una tintarella invidiabile attraverso metodi efficaci e consigli pratici.
Alimenti che contengono la melanina? Sfatiamo un mito!
Contrariamente a quanto si pensa comunemente, non esistono alimenti che contengono melanina in sé. La melanina, come accennato, è un pigmento prodotto dai melanociti, cellule presenti nella pelle, negli occhi e nei capelli. La sua produzione è influenzata da fattori genetici e ormonali, e aumenta con l'esposizione al sole. Tuttavia, alcuni alimenti possono favorire la produzione di melanina o contenere sostanze che stimolano la sua attività:
- Frutta e verdura: questi cibi di colore arancione e giallo, come carote, patate dolci, zucca, albicocche, meloni e peperoni contengono il betacarotene, precursore della vitamina A,
- Agrumi (arance, kiwi, limoni), peperoni, pomodori, broccoli e fragole: sono ricchi di Vitamina C, un potente antiossidante che aiuta a proteggere la pelle dai danni del sole e favorisce la produzione di collagene, una proteina che sostiene la struttura della pelle.
- Oli vegetali (olio d'oliva, olio di girasole), noci, semi e avocado: contengono la Vitamina E, un altro antiossidante che aiuta a proteggere la pelle dai danni del sole.
- Pomodori, anguria e guava: contengono il licopene, un carotenoide che può aiutare a proteggere la pelle dai danni del sole.
- Carne, pesce, legumi, noci e semi: sono fonti di zinco, un minerale importante per la salute della pelle.
- Carne, pesce, noci, legumi e verdure a foglia verde: sono ricchi di rame, un altro minerale importante per la salute della pelle.
Integratori per la melanina: quali scegliere per per preparare la pelle al sole
Lasciati alle spalle i sintomi del cambio di stagione, è normale che con l'arrivo della primavera si trascorra più tempo all'aria aperta per godere delle belle giornate di sole. L'estate, poi, è dietro l'angolo ed è molto importante preparare in anticipo la pelle a ricevere i raggi solari senza subirne gli effetti nocivi.
Per il benessere della pelle, infatti, è fondamentale iniziare a seguire alcune buone pratiche, come una corretta integrazione, già due mesi prima di esporsi regolarmente al sole. Ma quali sono le sostanze da integrare per un'abbronzatura a prova di scottature?
- Vitamine e sali minerali: le vitamine del gruppo E, A e C svolgono un'azione antiossidante e riducono gli esiti infiammatori post-esposizione. A base di tè verde, vitis vinifera, estratti vegetali, vitamina C e selenio, l’integratore in capsule Sunisdin, per esempio, è ideale per il normale mantenimento dell'equilibrio epidermico.
- Betacarotene: elevati livelli di betacarotene permettono di ridurre la sensibilità della pelle verso i raggi solari e donano all'incarnato un naturale colorito dorato. Assumere un integratore a base di betacarotene risulta utile per sostenere il benessere della pelle perché aumenta le difese e favorisce una pigmentazione più intensa e omogenea durante l'esposizione al sole.
- Spirulina: è un'alga azzurra che viene lavorata ed essiccata per essere assunta in polvere o in compresse ed è un'ottima fonte di betacarotene, vitamine del gruppo B, amminoacidi essenziali, sali minerali e oligoelementi, tutte sostanze che favoriscono la naturale sintesi di melanina. Per esempio, puoi assumere la spirulina in compresse Kos.
… e se la pelle non si abbronza? Ecco come stimolare la melanina
La produzione di melanina è diversa da persona a persona. Chi ha una pelle più scura, generalmente produce maggiori quantità di melanina. Al contrario i soggetti a pelle molto chiara ne producono di meno. Per favorire una maggiore pigmentazione della pelle è importante avere delle attenzioni già due o tre mesi prima dell’esposizione al sole. Dunque, come stimolare la melanina se la pelle non si abbronza?
Per un colorito uniforme è molto utile idratare la pelle quotidianamente: puoi inserire nella tua skincare una crema idratante per accelerare l’abbronzatura con estratti di aloe e kiwi, burro di karité e olio di mandorle.
Dove trovare gli integratori di melanina e i prodotti solari per la tua pelle?
Ora che hai scoperto come stimolare la melanina, non ti resta che mettere in valigia tutti i prodotti utili a prenderti cura della tua abbronzatura! Sullo shop online di MeaFarma trovi, oltre a diversi tipi di integratori per la pelle, anche i solari più adatti a ottenere una tintarella sana, come Rilastil Sun System in spray, una protezione ad ampio spettro e facile da applicare.
Consulta subito il nostro shop oppure contattaci: un esperto è sempre a tua disposizione.