Spedizioni gratuite su
ordini superiori a 79.90€

Assistenza clienti

26 novembre 2021
Perdita dell'olfatto e del gusto: semplice raffreddore o Covid19?

Perdita dell'olfatto e del gusto: semplice raffreddore o Covid19?

Addio sapori e odori? Ecco cosa fare in caso di perdita dell'olfatto e del gusto

Da qualche giorno ti sei accorto di non essere più in grado di sentire gli odori e di percepire i sapori come facevi prima? Magari, a questi spiacevoli sintomi, si uniscono mal di gola, stanchezza, dolori muscolari e febbre.

A fronte dell'emergenza sanitaria in atto, queste avvisaglie non possono essere trascurate se non vuoi rischiare di minare la tua salute e quella dei tuoi cari. Infatti, la perdita dell’olfatto e del gusto potrebbero essere i segnali di una malattia da Covid19 ed è quindi necessario procedere con la massima cautela.

Non allarmarti e mantieni la calma: ecco cosa devi fare per capire le cause di questa condizione e tornare finalmente a stare meglio.

Anosmia e ageusia: come alterano olfatto e gusto?

In ambito clinico, la perdita dell’olfatto e del gusto vengono riconosciute rispettivamente come anosmia e ageusia. Non è raro che queste due condizioni si manifestino insieme, perché colpiscono aree neurologiche vicine che sono collegate entrambe al nervo olfattivo.

Spesso sono disturbi frustanti, perché non permettono di apprezzare cibi e bevande: tutto ciò che ingerisci non ha sapore, tutto ciò che annusi non ha odore. Una vera seccatura!

Perché raffreddore e perdita olfatto sono collegati?

Fra i sintomi del raffreddore, insieme a mal di gola e congestione nasale, potrebbe presentarsi una perdita dell’olfatto e del gusto, sia essa totale o parziale. Questi sintomi, infatti, possono essere la conseguenza di un agente virale o di un banale colpo di freddo. 

In caso di raffreddore e perdita dell’olfatto, i recettori distribuiti su naso e gola potrebbero essere infiammati e ostruiti dal muco, per questo non riesci a sentire odori e sapori. Dunque, è bene seguire delle accortezze, come:

  • Non esporsi al freddo;
  • Bere infusi caldi con il miele per calmare l'infiammazione;
  • Ricordati di assumere la giusta quantità di vitamina c per prevenire questi spiacevoli malesseri e rafforzare il sistema immunitario.

Perdita dell'olfatto e del gusto in caso di Covid 19

La prima cosa da fare se i sintomi sono più acuti, è contattare il medico di famiglia che ti farà eseguire un test anti-Covid19. Se dovessi risultare positivo, da quel momento in poi sarai curato e seguito dal medico che ti consiglierà cosa fare per il tuo caso specifico. A questo punto, prese tutte le precauzioni del caso, una domanda sorge spontanea: come recuperare l’olfatto e il gusto dopo il Covid?

Devi sapere che non sei solo: infatti circa il 60% dei positivi, dichiara un deficit di olfatto e di gusto.  Questo avviene perché il virus causa un'alterazione delle cellule nervose dei bulbi olfattori. Nella pratica, il tuo cervello non riconosce più gli stimoli dati da sapori e odori.

Ma non ti devi preoccupare! Sempre il 90% degli intervistati ha dichiarato di aver recuperato il senso del gusto e dell'olfatto nel giro di qualche settimana, mentre il restante del campione ha impiegato un paio di mesi. Sono pochi i casi in cui questa condizione non sembra essersi risolta e che quindi necessitano di cure specifiche con buoni margini di miglioramento.

Come recuperare l’olfatto e il gusto dopo il Covid19?

L'unica cosa che puoi fare è essere paziente e stimolare olfatto e gusto, con sapori e odori sempre diversi. Esegui dei test in casa per monitorare la situazione: annusa o assaggia giornalmente prodotti come aglio, arance, zucchero e caffè.

Altri validi alleati sono gli sciroppi e dalle caramelle balsamiche, utili per togliere eventuali ostruzioni, liberare i condotti e respirare con maggiore facilità. Stai a riposo, segui le cure e i fastidiosi sintomi influenzali saranno un lontano ricordo. Ottimi anche i prodotti a base di vitamina C, come l’integratore retard 90 di Esi a base di acido ascorbico, che aiuta a prevenire l'influenza alzando le difese immunitarie, oltre a essere un toccasana per i tessuti e il metabolismo energetico.

Non abbatterti, la perdita dell’olfatto e del gusto è un disturbo molto frequente: vedrai che nel giro di qualche giorno potrai finalmente tornare ad assaporare i tuoi piatti preferiti e a sentire l'odore del caffè appena fatto!

Consulta il catalogo online di MeaFarma e trova il prodotto più adatto alle tue esigenze: sul sito c'è un'intera sezione dicata all'influenza e il raffreddore!