Tosse
I migliori farmaci da banco per la tosse grasse e la tosse secca
La tosse è un meccanismo di difesa automatico che permette di impedire agli agenti esterni di raggiungere le vie respiratorie più profonde. Esistono diverse tipologie di tosse:
- Tosse secca o stizzosa
- Tosse secca abbaiante
- Tosse convulsa
- Tosse secca con fischio
- Tosse grassa
Quando la tosse diventa persistente e fastidiosa, una soluzione è sicuramente quella di utilizzare farmaci per tosse, capaci di alleviare i sintomi e riportare serenità, in particolare la sera quando dobbiamo dormire. In commercio esistono sia farmaci per tosse grassa sia farmaci per tosse secca, ognuno dei quali riesce ad attenuare e migliorare la situazione in modo specifico.
Quali sono i rimedi naturali per la tosse?
Calmare la tosse è molto importante per recuperare un po’ di sollievo appena questo disturbo diventa estremamente insistente. Innanzitutto è importante cercare di capire l’origine scatenante del problema, la quale può essere più o meno grave. Tra le più comuni troviamo sicuramente:
- Influenza
- Raffreddore
- Rinite allergica
- Sinusite
- Bronchite
In alternativa ai classici farmaci, possiamo sfruttare alcuni rimedi naturali per tosse, sia sotto forma di vapore (i cosiddetti suffumigi) oppure per infusione. Tra i principali rimedi troviamo:
- Eucalipto
- Anice
- Liquirizia
- Malva
- Papavero
Come posso scegliere il miglior sciroppo per la tosse grassa dei bambini?
In caso di tosse grassa nei bambini è soluzione comune utilizzare uno sciroppo fluidificante, capaci di alleviare i sintomi e con la possibilità di essere assunti più volte al giorno.
Il miglior sciroppo per la tosse dei bambini è sicuramente quello a base naturale (come miele e camomilla), con ingredienti vegetali, emollienti, lenitivi e dalle proprietà altamente benefiche per le vie respiratorie del piccolo.
- 1
- 2