Decongestionanti Nasali
Spray e soluzioni decongestionanti
Quando ci si trova di fronte a disturbi come naso chiuso oppure ostruito si fa spesso riferimento alla congestione nasale, un problema che colpisce appunto le vie respiratorie, caratterizzato dall'infiammazione delle mucose respiratorie e da un conseguente accumulo di muco.
La congestione nasale è dovuta principalmente da alcune cause:
- Allergia
- Raffreddore
- Influenza
- Setto nasale deviato
Per combattere questo disturbo è possibile fare uso di decongestionanti nasali, i quali possono alleviare i vari disturbi, acquistabili facilmente senza ricetta in farmacia oppure presso una farmacia online.
Quando sono consigliati gli spray decongestionanti?
Uno spray nasale decongestionante sono in grado di favorire la respirazione andando a contrarre la muscolatura liscia dei vasi sanguigni che si trovano al livello della mucosa nasale, dando notevole sollievo.
Pertanto è consigliato assumere un decongestionante nasale nel momento in cui ci si trova di fronte a problemi come:
- Difficoltà a respirare
- Dispnea
- Apnee notturne
- Difficoltà a dormire
Nel caso in cui si soffra di rinite allergica è utile l’utilizzo di un decongestionante nasale per allergia, offrendo un sollievo ai diversi sintomi.
Come posso scegliere il miglior spray decongestionante naturale per bambini?
Nel caso in cui la congestione nasale colpisca un bambino è molto importante scegliere il miglior prodotto in circolazione, anche se quasi tutti sono ben tollerati dal corpo.
Oltre questo, generalmente questi prodotti sono sconsigliati nei bambini di età sotto i 12 anni, pertanto è sempre consigliato chiedere il parere del proprio medico curante, in modo da capire il miglior trattamento per il bambino.
I migliori spray decongestionanti per bambini e per adulti sono generalmente quelli che contengono principi attivi come:
- Nafazolina
- Pseudoefedrina
- Efedrina
- Xilometazolina