Mal d'Orecchio
Farmaci da banco per il mal di orecchio
Definito comunemente come mal di orecchio, questo disturbo in ambito medico viene chiamato otalgia, ossia un sintomo che viene diviso in due categorie:
- Otalgia primaria: ossia sintomi collegati direttamente alla struttura auricolare
- Otalgia riflessa: ossia dolori che colpiscono l’orecchio ma derivano da problemi di altri parti del corpo, come ad esempio bocca o gola.
Le cause del mal di orecchio possono essere diverse e la maggior parte non determinano problematiche gravi. Per questo motivo è possibile utilizzare farmaci per mal d’orecchi, i quali consentono di alleviare notevolmente tutti i sintomi.
I migliori prodotti sono sicuramente quelli i farmaci a base di acido acetilsalicilico, ibuprofene oppure paracetamolo.
Mal d’orecchio quando si deglutisce?
Molto spesso si può accusare dolore alle orecchie quando si deglutisce, portando ad interferire e provocare fastidi durante la giornata, soprattutto per quelle azioni normali come bere, mangiare o parlare.
Le cause di questo mal di orecchio durante la deglutizione derivano spesso da alcune infiammazioni che possono riguardare bocca, gola oppure naso. Queste infezioni spesso si sviluppano per via di:
- Influenza
- Raffreddore
- Allergia
È bene quindi rivolgersi al proprio medico curante se i sintomi aumentano, in modo che egli possa prescrivere il miglior farmaco per mal di orecchio.
Mal d’orecchio e bambini, cosa fare?
Nel caso dovesse sorgere il mal di orecchio nei bambini è molto importante consultare il proprio medico, in modo che possa definire il miglior trattamento per alleviare il dolore. Infatti, se il medico lo riterrà opportuno, si potrà ricorrere a prodotti antinfiammatori ed analgesici, capaci di risolvere in maniera diretta il mal di orecchio.
Per prevenire il mal di orecchio nei bambini è possibile seguire alcuni accorgimenti:
- proteggere le orecchie dagli sbalzi di temperatura
- asciugarle bene le orecchie dopo il bagno
- liberare spesso le vie respiratorie per evitare il ristagno di muco
- evitare l’utilizzo di cotton-fioc, in quanto spingono il cerume all’interno rischiando di provocare dei tappi.