Dolori Muscolari e Articolari
Farmaci da banco per dolori muscolari e articolari
Almeno una volta nella vita ci è capitato di accusare dolori muscolari alle gambe oppure alla schiena, ognuno dei quali proveniente da diverse origini.
Infatti, i dolori muscolari sono generalmente causati da traumi, lesioni, oppure da esercizio fisico molto intenso, con conseguente fastidio generalizzato, mentre i dolori articolari si avvertono in una zona strettamente localizzata sia a riposo che durante sforzo fisico.
In aiuto a questi dolori possiamo avvalerci di farmaci per dolori articolari e muscolari, disponibili senza obbligo di ricetta e realizzati in diversi formati come:
- Gel e creme
- Cerotti
- Compresse
- Bustine orosolubili
Quando sono consigliati i farmaci per dolori muscolari
L’utilizzo di un farmaco per dolori articolari e muscolari, agendo direttamente sulla zona interessata, è consigliato nel momento in cui si accusano dolori dovuti a:
- Stiramenti
- Contratture
- Piccole distorsioni
I dolori muscolari o articolari però non devono essere sottovalutati, in quanto le cause scatenanti possono derivare anche da altri problemi. In particolare, questi dolori possono derivare da posture sbagliate per tempi prolungati, peso corporeo eccessivo, infezioni come l’influenza o da patologie croniche.
Come scegliere il miglior farmaco per dolori articolari e muscolari
Data la diversa origine di questi dolori, è sempre consigliato chiedere il parere del proprio medico, così da definire il trattamento più adatto alla situazione.
Nel caso di dolori di origine patologica, sarà sufficiente assumere degli antinfiammatori o analgesici, da applicare direttamente sulla parte interessata, limitando il dolore e migliorando il movimento articolare.
Oltre all’utilizzo di farmaci, è bene ricorrere ad alcuni accorgimenti per limitare la frequenza di episodi dolorosi.In particolare è buona norma tenere sempre una postura corretta, evitare sovraccarichi e mantenere il giusto peso corporeo.