Spedizioni gratuite su
ordini superiori a 79.90€

Assistenza clienti

06 marzo 2024
Cos'è la naturopatia e quali sono i rimedi naturali più diffusi

Cos'è la naturopatia e quali sono i rimedi naturali più diffusi

Erbe e terapie naturali: ecco cos’è la naturopatia e come agisce per ritrovare il benessere

Nasce con l'intento di aiutare l'organismo a ristabilire le condizioni di salute alterate da una malattia senza, assolutamente, voler sostituire alla medicina tradizionale e ufficiale: la naturopatia si pone l’obiettivo di contribuire al ripristino del benessere globale degli individui ed è una disciplina radicata nella storia dalla comprovata efficacia.

Visto, però, il mare magnum delle discipline naturali, è importante e opportuno fare chiarezza su cos’è la naturopatia, quali sono le sue peculiarità e le aree di competenza per potersene avvalere in modo consapevole.

Cos'è la naturopatia: storia e origine della disciplina

La naturopatia, come la conosciamo oggi, affonda le sue radici nel 19° secolo, ma i principi su cui si basa sono molto più antichi, risalenti alle pratiche di guarigione naturale di varie culture, tra cui quella greca, romana e delle popolazioni indigene di molte parti del mondo.

Le origini di questa disciplina sono anche legate a una leggenda, quella che vede come protagonista Vincent Priessnitz, contadino austriaco della prima metà del 1800 che, osservando un cervo ferito che si “curava” immergendosi in un torrente, pensò che la stessa pratica salutare potesse essere applicata con ottimi risultati anche agli uomini. 

Il perfezionamento e la divulgazione delle cure naturali avvennero per merito di Sebastian Kneipp e del suo allievo Benedict Lust che divulgò le sue conoscenze negli Stati Uniti e definì la naturopatia come un modo per "ripristinare e mantenere la salute attraverso metodi naturali". Il termine "naturopatia", però, fu coniato nel 1895 da John Scheel, medico a New York.

Ma cos’è la naturopatia precisamente?

Attualmente, la naturopatia è una disciplina riconosciuta a livello internazionale dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, il cui scopo è quello di educare alla salute e contribuire al ripristino del benessere globale delle persone.

Ripristinare la salute con la natura: ecco cos'è la naturopatia!

La naturopatia non cura la malattia, ma si propone di mantenere o ripristinare la salutesecondo natura”, attraverso dei rimedi naturali che agiscono vera origine e causa del malessere.

I concetti base della naturopatia includono:

  • non far del male alle persone in nessun modo, ma fornire il sostegno più efficace con il minimo rischio;
  • la prevenzione delle malattie
  • l'incoraggiamento dell'autoguarigione del corpo
  • il trattamento della persona nel suo insieme (corpo, mente e spirito)
  • l'uso di terapie naturali.
  • rimuovere le cause della malattia, piuttosto che sopprimere i sintomi.

I naturopati sostengono che la salute sia uno stato di equilibrio che può essere raggiunto attraverso il rispetto delle leggi naturali, un'alimentazione corretta, uno stile di vita sano, l'eliminazione delle tossine e il supporto emotivo e psicologico.

Quali sono i rimedi più diffusi della naturopatia?

La naturopatia utilizza una vasta gamma di rimedi e terapie, molti dei quali sono supportati da secoli di tradizione e, in alcuni casi, da ricerche scientifiche moderne. Ecco alcuni dei rimedi naturali più diffusi:

  1. Fitoterapia: prevede l'uso di piante medicinali ed è uno dei pilastri della naturopatia. Le erbe possono essere utilizzate sotto forma di tisane, estratti, tinture, capsule o unguenti. Ogni pianta ha specifiche proprietà terapeutiche, come la camomilla per il rilassamento o la valeriana per il sonno.
  2. Alimentazione e nutrizione: una dieta equilibrata, basata su cibi integrali e nutrienti, è fondamentale per promuovere la salute secondo la naturopatia. I naturopati, infatti, possono raccomandare specifici cambiamenti alimentari per supportare la guarigione e il benessere generale.
  3. Idroterapia: l'uso dell'acqua a varie temperature e pressioni per stimolare la circolazione e il sistema immunitario. Questa pratica può includere bagni, docce, impacchi o l'uso di vapore.
  4. Omeopatia: una terapia che utilizza piccolissime dosi di sostanze naturali per stimolare la capacità di autoguarigione del corpo. L'omeopatia si basa sul principio "simile cura simile".
  5. Agopuntura e tecniche di medicina tradizionale cinese: alcuni naturopati includono l'agopuntura e altre pratiche della medicina tradizionale cinese, come la fitoterapia cinese e il Qi Gong, per bilanciare l'energia vitale del corpo (Qi).
  6. Manipolazione fisica: tecniche manuali simili a quelle utilizzate in osteopatia e chiropratica possono essere impiegate per migliorare la struttura muscolo-scheletrica e ottimizzare la funzione del corpo.
  7. Counseling e tecniche di gestione dello stress: la gestione dello stress e il supporto emotivo sono considerati essenziali per la salute complessiva. Tecniche come la meditazione, il counseling e la mindfulness possono essere integrate nel piano di trattamento naturopatico.

Ovviamente, sebbene sia possibile trovare sollievo e beneficio nei rimedi naturopatici, è importante consultare un professionista qualificato e, se necessario, un medico, soprattutto in presenza di condizioni mediche preesistenti, se si assumono farmaci e in gravidanza.

Dove trovare i migliori rimedi naturopatici?

Ora che sai cos’è la naturopatia puoi apprezzare il suo approccio personalizzato che considera ogni individuo unico e cercare i rimedi naturali più efficaci sullo shop online di MeaFarma, dove troverai una sezione dedicata alla fitoterapia, ricca di prodotti che consentono di eliminare il grasso in eccesso e stimolare il metabolismo come l’integratore Depurathium con estratti vegetali volti alla purificazione completa dell'organismo. Ottimo anche il BioGel Aloe Vera di Aboca, ideale per pelli secche, screpolate o irritate.

Ampia sezione anche quella dedicata all’omeopatia, dove puoi trovare rimedi omeopatici sotto forma di gocce, compresse o capsule come, ad esempio, l’integratore per il salute del cuore e del sistema cardiovascolare che contiene una miscela di ingredienti attentamente selezionati per il loro potenziale benefico.

Per ricevere dei consigli personalizzati contattaci e un nostro farmacista sarà lieto di aiutarti.

Articoli correlati

13 novembre 2023
Niente digiuni! Ecco come depurare il fegato dopo le abbuffate
10 giugno 2022
6 rimedi naturali per smettere di fumare, dalle tisane alle erbe

6 rimedi naturali per smettere di fumare, dalle tisane alle erbe

Tisane e non solo! La natura può aiutarti a smettere di fumare

17 febbraio 2021
Una pianta “miracolosa”: tutti gli effetti benefici dell'aloe vera

Una pianta “miracolosa”: tutti gli effetti benefici dell'aloe vera

L'aloe vera è una pianta antinfiammatoria, cicatrizzante e lassativa