Niente digiuni! Ecco come depurare il fegato dopo le abbuffate
Tutti i consigli su come depurare il fegato e sentirsi in forma dopo le feste
Come ogni anno, le feste natalizie si preannunciano ricche di occasioni nelle quali è davvero impossibile seguire un’alimentazione sana e leggera concedendosi qualche sgarro in più tra pranzi, cenoni e altre occasioni. Ma cosa succede al fegato se si esagera un po’?
Questo piccolo organo, che lavora moltissimo, può essere messo a dura prova da un’alimentazione poco sana. Se, infatti, stai accusando sintomi come stanchezza, gonfiore addominale e nervosismo, allora è proprio il caso di correre ai ripari, ma senza ricorrere a soluzioni drastiche potenzialmente dannose per la salute. Vediamo quindi dei consigli pratici su come depurare il fegato e adottare delle buone abitudini.
Perché il fegato si affatica durante le feste natalizie?
Quest’organo svolge importanti funzioni metaboliche, ovvero produce la bile e favorisce la trasformazione degli alimenti assorbiti attraverso l’emulsione dei grassi e la sintesi del colesterolo e dei trigliceridi. Ma non solo: interviene nel metabolismo delle proteine e nella riduzione dei loro scarti tossici, nella gestione e nell’immagazzinamento degli zuccheri; quindi, permette di smaltire velocemente alcol e farmaci.
In pratica, il fegato svolge l’arduo e importante compito di depurare e detossinare l’organismo da sostanze e scorie che sono potenzialmente pericolose.
Quando però queste sono introdotte in modo eccessivo, il fegato si affatica e quindi non riesce a svolgere adeguatamente il suo lavoro, quindi è possibile accusare stanchezza mentale e fisica, senso di pesantezza e nausea, soprattutto durante le prime ore del mattino.
Digiuno sì o no? Perché è una tentazione da evitare
Dopo le abbuffate delle feste è facile cadere nella tentazione di adottare una dieta rigorosa o, peggio ancora, il digiuno, pensando che questo possa aiutare a depurare il fegato e a perdere gli eventuali chili in più accumulati durante l'estate. Ma attenzione, perché il digiuno non è la soluzione migliore! Infatti, può mettere a dura prova il corpo e, anziché depurare il fegato, potrebbe causare più danni che benefici, peggiorando ulteriormente l’assetto ormonale, in particolare quello dell’insulina: potrebbe, quindi, aumentare il senso di fame e, quindi, il rischio di assumere cibi dolci e molto calorici. Inoltre, saltare i pasti determina un rallentamento del metabolismo, fondamentale per il benessere generale e per il mantenimento dello stato di forma fisica e mentale.
5 consigli pratici su come depurare il fegato in modo naturale
Ora che abbiamo chiarito l'importanza di evitare il digiuno estremo, è il momento di capire come ritrovare delle sane abitudini a tavola e non solo. Ecco, quindi, cinque modi naturali per detossinare e depurare il fegato in modo che possa tornare a svolgere il suo importante compito per il benessere generale.
1. Torna a seguire un’alimentazione equilibrata
Una dieta ricca di frutta, verdura, proteine magre e cereali integrali fornisce al corpo le sostanze nutritive necessarie per depurare il fegato in modo naturale. Evita, invece, cibi processati, grassi saturi, zuccheri aggiunti, bibite gassate e alcolici che sono i principali nemici della disintossicazione post-vacanze estive.
2. Mantieni un’idratazione adeguata
Anche adesso che le temperature scendono, è importante continuare a bere molta acqua, la chiave per una buona salute epatica e il drenaggio dei liquidi. Assicurati, quindi, di bere almeno 2 litri al giorno per supportare il corretto funzionamento del fegato e facilitare l'eliminazione delle tossine. Vanno benissimo anche le tisane disintossicanti e snellenti come la tisana al finocchio che favorisce l’eliminazione del gas dall’intestino e la digestione.
Per disintossicare il fegato è ottimo anche un semplice bicchiere di acqua tiepida e limone da bere a stomaco vuoto appena svegli, poiché l’acqua riscaldata contrasta l’effetto astringente del limone e, quindi, facilita l’eliminazione delle scorie.
3. Integra le fibre
Gli alimenti ricchi di fibra, come la crusca d'avena e le leguminose, aiutano a rimuovere le tossine dal tuo corpo e migliorano la funzione epatica. Ottimo, ad esempio, l’integratore Eidos Fibre, un preparato per bevande ricco di Inulina e fibra di mele che favorisce il benessere intestinale e permette di aumentare l’apporto di fibre in modo semplice e naturale.
4. Fai attività fisica
L’alimentazione sana deve essere sempre associata l’attività fisica costante, la quale permette di mantenere in salute l’organismo e aiuta a dimagrire più velocemente. Se ne hai modo puoi seguire dei corsi fitness in palestra, altrimenti puoi anche camminare almeno mezz’ora al giorno, andare in bicicletta o praticare qualsiasi altro tipo di sport.
5. Assumi integratori e drenanti
Alcuni integratori, come quelli formulati con cardo mariano e la curcuma, possono aiutare a sostenere il fegato nella sua funzione depurativa e favorire la secrezione della bile, lenendo le infiammazioni. Un altro potente depurativo è anche l’aloe vera che agisce anche su reni e intestino, così come l’alga spirulina che esercita un potere preventivo e correttivo per il fegato grasso.
Dove trovare i migliori integratori per depurare il fegato?
Ora che sai come depurare il fegato in modo naturale, consulta lo shop online di Meafarma dove troverai prodotti come le compresse di Swisse funzione epatica che contengono una combinazione di estratti di erbe e nutrienti essenziali che contribuiscono al mantenimento della salute epatica e al corretto funzionamento del sistema digestivo. In alternativa, puoi scegliere anche le bustine di RealSil formulate con cardo mariano, vitamina D ed E che svolge un’azione forte antiossidante e riduce lo stress a carico delle cellule del fegato.
Inoltre, se hai bisogno di un consiglio contattaci e uno dei nostri farmacisti sarà a tua disposizione.
Articoli correlati
Anno nuovo vita sana! 7 cattive abitudini alimentari da abbandonare
Tutte le cattive abitudini alimentari da perdere