SOS scottature? Ecco come sfruttare i benefici della calendula sulla pelle
Una pianta miracolosa! Ecco tutti i benefici della calendula sulla pelle
Quante volte hai sognato di avere la pelle dorata dopo l’esplosione al sole? Purtroppo, però, come ogni anno, devi fare i conti con eritemi e arrossamenti. Durante l’estate, si sa, le reazioni cutanee sono molto ricorrenti perché la pelle rimane esposta al sole per troppo tempo, oppure senza l’utilizzo di una crema solare adeguata al proprio fototipo.
Per fortuna puoi fare affidamento su un’amica totalmente naturale: la calendula! Non solo in pomata, questa pianta può essere usata come olio o anche bevuta come infuso. Scopriamo, dunque, i benefici della calendula sulla pelle per sfruttare al meglio le sue proprietà per le scottature solari.
Che cos’è la calendula?
Conosciuta come l’oro di Maria, la calendula è una pianta officinale che possiede interessanti proprietà terapeutiche. Appartenente alla famiglia delle Asteraceae, originaria dell’Europa meridionale, si è diffusa in molte altre regioni del mondo proprio per i suoi benefici sulla pelle. I petali di calendula, infatti, contengono composti attivi (flavonoidi, carotenoidi e oli essenziali) dalle grandi proprietà curative e lenitive che sono molto utilizzati nei prodotti per la skincare coreani.
Quali sono le proprietà della calendula per le scottature?
L’estratto di calendula, che deriva dalle foglie, dai petali e dai semi, è tradizionalmente utilizzato per curare a livello topico ferite, eczemi, ustioni e punture di insetti. Infatti, uno dei principali benefici della calendula sulla pelle è proprio la sua capacità di lenire il rossore e l’irritazione causati da una prolungata esposizione al sole.
La calendula, inoltre, aiuta anche a idratare la pelle secca, contribuendo a ripristinare la sua naturale elasticità migliorandone la compattezza e l’elasticità.
5 prodotti per sfruttare i benefici della calendula sulla pelle
Grazie alle sue numerose proprietà, la calendula è uno degli elementi più utilizzati nel mondo della farmacopea per ideare e proporti prodotti che ti consentano di lenire velocemente gli effetti spiacevoli di una scottatura.
Dunque, ecco come sfruttare i benefici della calendula sulla pelle con i prodotti a base di questa pianta:
- Impacco di petali di calendula
Versa dell’acqua calda su dei petali secchi di calendula per poi lasciarmi in infusione per circa 15-20 minuti. Poi, lascia raffreddare l’infuso e immergi un panno morbido o una garza nella soluzione. Applica delicatamente l’impacco sulla pelle scottata per 10-15 minuti. Ripeti il processo diverse volte al giorno per ottenere un sollievo immediato.
- Crema alla calendula
Puoi acquistare prodotti contenenti estratto di calendula come la crema di calendula HealthAid. Applicala semplicemente sulla pelle scottata per idratarla e lenirla, favorendone la guarigione.
- Olio di calendula
L’olio vegetale di calendula è un modo efficace per sfruttare le mille proprietà questa pianta benefica. Applicalo delicatamente sulla pelle scottata e massaggiala con movimenti circolari per alleviare l’infiammazione e ridurre il rossore.
- Talco per i bambini
Un valido alleato della pelle dei più piccoli, il talco lenitivo alla calendula è utile per il cambio pannolino e per la cura del corpo anche dei bambini.
- Stick labbra
Ideale per proteggere le labbra da sole e combattere la comparsa di fastidiose screpolature, lo stick alla calendula per le labbra ha proprietà cicatrizzanti, emollienti, elasticizzanti, idratanti e protettive.
Dove trovare i prodotti a base di calendula per la tua pelle?
Ora che conosci tutti i benefici della calendula sulla pelle, è bene ricordarti che la prevenzione è sempre la migliore strategia per evitare le scottature. Quando ti esponi al sole, infatti, applica regolarmente una crema solare ad ampio spettro con un SPF adeguato.
Puoi trovare tutti i prodotti che fanno per te sullo shop online di Meafarma, oppure se hai bisogno di un aiuto, contattaci: i nostri esperti saranno sempre pronti a rispondere alle tue domande.