Spedizioni gratuite su
ordini superiori a 79.90€

Assistenza clienti

05 luglio 2022
Prurito e gonfiore? 5 rimedi naturali per le punture di zanzara

Prurito e gonfiore? 5 rimedi naturali per le punture di zanzara

Come usare i rimedi naturali per le punture di zanzara

Quante volte ti è capito durante una cena in giardino, in compagnia dei tuoi amici, di essere colpito da un prurito fortissimo sulla pelle? Ed è bastato guardare la zona interessata per notare un’antiestetica bolla arrossata, segno di una puntura di zanzara.

D’altronde, si sa, con l’arrivo del caldo e la voglia di stare all’aperto spesso ci si dimentica, infatti, del nemico numero uno delle nostre serate d’estate: le zanzare; insetti silenziosi che quando pungono irritano la pelle causando prurito e gonfiore intorno alla zona colpita.

Oltre alle lozioni e creme da applicare per attenuare gli effetti dell’irritazione, esistono diversi rimedi naturali per le punture di zanzara da utilizzare quando in casa non abbiamo un prodotto specifico.

Perché le zanzare ci pungono e cosa accade al nostro corpo?

Questi insetti ematofagi pungono la pelle dell’uomo e si nutrono di sangue iniettando la loro saliva che è ricca di enzimi. È proprio quest’ultima a provocare nel corpo una produzione di istamina, la proteina che dilata i vasi sanguigni e crea il gonfiore e il prurito tipico della puntura. Ma cosa attira le zanzare?

Sembra che questi insetti siano attratti dall’anidride carbonica che viene prodotta da alcuni corpi, oltre a specifici gruppi sanguigni, e acido lattico (nel caso di persone particolarmente sportive). In farmacia è possibile acquistare numerosi prodotti che riducono il gonfiore e attenuano il prurito dando sollievo alla pelle.  

5 rimedi naturali per le punture di zanzara (che forse non conosci)!

Ci sono alcuni trucchi che possono salvarci da situazioni di disagio causate dal fastidioso prurito di una puntura di zanzara. Molti di questi sono naturali e se si hanno a portata di mano l’efficacia è assicurata!

  • Il calore: basterà tenere un cucchiaio in acqua bollente, a 50° circa, e riporlo sulla parte interessata. Il calore, infatti, rende innocua la saliva della zanzara e inibisce la produzione dell’istamina;
  • Il ghiaccio: come il calore può venire in aiuto. Basterà avvolgere in un panno un cubetto di ghiaccio e applicarlo sulla puntura. Il freddo, infatti, ha un effetto vasocostrittore che anestetizza la parte del corpo colpita e rallenta la produzione di istamina.
  • L’aloe vera: questa pianta dalle innumerevoli proprietà benefiche idrata e protegge la pelle. Anche per le punture di zanzara l’aloe vera è un toccasana: grazie agli steroidi che contiene, infatti, può sfiammare la pelle irritata dalla puntura.
  • Il miele: la proteina contenuta (Defensina -1) e il suo grado di acidità permette di rigenerare la cute e guarire le piccole infiammazioni della pelle, come quelle causate da punture di zanzare.
  • La cipolla: se si strofina una fetta di cipolla sulla bolla si avrà un sollievo quasi immediato. L’ortaggio contiene, infatti, ammoniaca e composti solforati che hanno un’azione antibiotica e aiutano a ridurre il gonfiore.

… qualche consiglio in più per proteggerti dalle zanzare

Soprattutto in estate, quando si viaggia spesso e si trascorre più tempo all’aperto, è sempre bene avere in borsa uno spray per proteggersi dalle zanzare e una lozione dopo puntura.

Se si vuole scegliere un prodotto naturale, in commercio ne esiste un’ampia gamma. Come antizanzara si può acquistare lo spray naturale Mistick, molto semplice da applicare privo di coloranti, conservanti, siliconi e oli minerali che rispetta la fisiologica traspirazione della cute. Per la pelle dei bambini, invece, si può scegliere una soluzione ancora più comoda: i cerotti alla citronella Babystar, senza ammoniaca alle essenze di citronella, eucalipto e geranio che grazie all’ampio spettro olfattivo tengono lontane le zanzare. Per la crema dopo puntura, invece, si può optare per la crema lenitiva After Bite, senza ammoniaca che calma la zona colpita dalla puntura ed è adatto anche alle pelli più sensibili.

Se vuoi conoscere altri prodotti antizanzare e insetti, dai un’occhiata alla nostra sezione dedicata o contatta il nostro team MeaFarma per ulteriori consigli.