SOS caduta dei capelli! Come curare la dermatite seborroica con Aluseb
Prurito e irritazione: come curare la dermatite seborroica in modo efficace?
Ultimamente soffri di prurito alla testa e hai notato una caduta dei capelli maggiore del solito?
Se avverti un fastidioso pizzicore e nel tempo si verifica anche la comparsa di sfoghi e infiammazioni sul cuoio capelluto, allora potrebbe trattarsi di dermatite seborroica: un’infiammazione della pelle che colpisce maggiormente il viso e la testa, interessando in particolar modo le zone coperte da barba e capelli.
Quando il nostro organismo ci lancia dei campanelli d’allarme, infatti, è sempre bene non sottovalutarli per risalire alla causa del problema ed eliminarla in modo efficace.
Ma allora, come riconoscere e come curare la dermatite seborroica? Ecco cosa fare e quali prodotti utilizzare per contrastare la caduta dei capelli.
Cos’è e quando si manifesta la dermatite seborroica?
La dermatite seborroica, come abbiamo accennato, è una malattia infiammatoria della pelle che può interessare il cuoio capelluto. Quest'ultimo, infatti, rappresenta l’habitat ideale per la proliferazione di sebo in eccesso che, insieme ai lieviti normalmente presenti sulla cute, scatena una risposta immunitaria da parte del corpo, il quale reagisce provocando un’irritazione della pelle che si manifesta sotto forma di squame e crosticine.
Va precisato che la dermatite seborroica sul cuoio capelluto è una condizione piuttosto comune, che colpisce principalmente i neonati durante i primi tre mesi di vita e i soggetti adulti di tutte le età, con maggiore incidenza negli uomini di età compresa tra i 30 e i 60 anni. Proprio per la frequenza con cui si manifesta, questa malattia è facilmente riconoscibile e si può curare facilmente, quindi no panic: basta seguire alcuni accorgimenti e utilizzare i prodotti giusti!
Perché la dermatite seborroica provoca la caduta dei capelli?
Una delle conseguenze più evidenti della dermatite seborroica, oltre alle fastidiose croste di colore bianco-giallastro, è sicuramente la perdita dei capelli.
Questo sintomo, in realtà, non è strettamente legato all’insorgenza del disturbo e non c’è quindi una vera e propria correlazione tra caduta dei capelli e dermatite seborroica. Tuttavia, la presenza di sfoghi e squame sulla cute induce a grattarsi continuamente in corrispondenza della zona irritata, causando un forte stress ai capelli che quindi si indeboliscono e, di conseguenza, cadono.
Proprio per questo, una volta curata la dermatite seborroica i capelli ricrescono naturalmente e possono tornare come prima.
Quello dei capelli, però, non è l’unico mito da sfatare. Si sente infatti spesso dire che la dermatite seborroica è contagiosa o che può essere causata da scarsa igiene, ma niente di tutto ciò è vero: non si tratta di un’infezione ma di un’infiammazione e, per sua natura, non può essere trasmessa da un soggetto all’altro.
3 consigli per curare la dermatite seborroica
Come abbiamo visto, la dermatite seborroica può causare disturbi fastidiosi e spesso antiestetici come prurito, croste e perdita di capelli.
Per fortuna, è possibile alleviare e curare questi sintomi diretti e indiretti, seguendo quotidianamente alcuni piccoli accorgimenti. Tra cui:
- Bere almeno due litri di acqua al giorno
La dermatite seborroica causa l’irritazione del cuoio capelluto e, dunque, per dare una mano alla nostra cute, è bene assumere molta acqua per reidratare i tessuti e alleviare l’arrossamento della pelle. - Assumere cibi ricchi di Omega 3
È possibile dare un ulteriore aiuto al nostro corpo, adottando un’alimentazione ricca di Omega 3. Questi acidi grassi “buoni” contenuti in molti alimenti, in particolare nel pesce, consentono infatti di abbassare il livello infiammatorio dovuto all’irritazione. - Utilizzare shampoo e trattamenti specifici
L’utilizzo di specifici prodotti per la dermatite seborroica del cuoio capelluto consente di lenire il dolore e diminuire il prurito, così da evitare anche la caduta dei capelli. Gli specialisti consigliano solitamente l’utilizzo di uno shampoo seboregolatore, ma anche l’applicazione di lozioni per la dermatite seborroica sul cuoio capelluto delle zone interessate.
Addio capelli fragili! Ecco come curare la dermatite seborroica con i prodotti Aluseb
Stile di vita e alimentazione sono certamente importanti per la salute dei capelli, ma individuare i prodotti più adatti per la loro cura è altrettanto fondamentale.
Se quindi ti stai domandando come curare la dermatite seborroica in modo efficace e definitivo, puoi trovare un grande alleato nella linea Aluseb, specificatamente creata per trattare pelle e cuoio capelluto affetti da questo disturbo. In particolare:
- Aluseb shampoo è uno shampoo doccia riequilibrante che rinforza i capelli normalizzando le alterazioni del film idrolipidico del cuoio capelluto.
- Aluseb lozione è una lozione ad azione lenitiva che favorisce l'idratazione cutanea ed esercita un'azione emolliente.
Entrambi i prodotti sono privi di sostanze cheratolitiche e contribuiscono ad aumentare l’idratazione della pelle, dimostrandosi altamente efficaci nei casi di dermatite seborroica.
Oltre a curare gli inestetismi causati dalla dermatite seborroica, lo shampoo per dermatite seborroica di Aluseb lascia i capelli morbidi, luminosi, brillanti e voluminosi ed è indicato anche in presenza di sintomi più lievi, come la forfora.
Visita il sito di Meafarma per trovare i prodotti contro la dermatite seborroica che fanno al caso tuo. Se invece hai bisogno di consigli su come usare Aluseb in lozione o in shampoo, contattaci: i nostri esperti saranno felici di aiutarti!