Caduta capelli, come prevenirla?
Ciocche nella doccia? Come prevenire la caduta dei capelli con uno stile di vita sano
Ultimamente, hai notato qualche capello in più rimasto nella spazzola o nel piano della doccia? Riguardando le vecchie foto ti sei reso conto che i tuoi capelli non sono più folti e lucidi come un tempo. Magari, i capelli hanno perso un po' di volume e adesso la tua capigliatura appare piatta e senza spessore.
La caduta dei capelli è, infatti, un problema molto diffuso che colpisce entrambi i sessi: si stima che negli uomini la percentuale che interessa questa problematica arrivi fino all'80%, nelle donne invece, si attesta intorno a circa il 30%.
Prima di andare definitivamente nel panico, vediamo da cosa dipende questa condizione, che spesso è temporanea, e quali sono le strategie migliori per combatterla.
Il ciclo di vita del capello
La caduta dei capelli è una cosa che spaventa molto, ma spesso è di carattere transitorio. Il capello, infatti, ha un suo ciclo vitale che varia dai 2 ai 7 anni, composto di 3 fasi:
- crescita (anagen)
- fase involutiva (catagen)
- riposo (telegen)
Ogni follicolo produce circa 20 capelli nel corso della sua vita. Pertanto, la caduta dei capelli, entro determinati limiti, è un fatto fisiologico che non deve destare preoccupazione. In genere rientra nella normalità una caduta fra i 40 e i 120 capelli al giorno, valore variabile in base al numero di follicoli piliferi attivi e al loro ciclo di crescita. Durante i cambi stagionali, poi, probabilmente a causa delle variazioni ormonali dovute alle variazioni di esposizione alla luce, si ha un innalzamento fisiologico della caduta dei capelli.
Perché i capelli cadono? Ecco alcuni motivi
Ovviamente il diradamento dei capelli è condizionato da numerosi fattori, primo fra tutti l'età. Tuttavia, la caduta dei capelli aumenta nel periodo autunnale, ma il fenomeno non deve destare preoccupazione se la caduta avviene in maniera uniforme su tutta la capigliatura.
Altri fattori che incidono sulla caduta dei capelli sono:
- Il sesso, gli uomini infatti perdono più capelli rispetto ad una donna;
- La genetica, alcune persone infatti sono maggiormente predisposte:
- La densità dei capelli, più capelli si hanno e maggiore sarà la loro caduta in termini assoluti:
- Lo stress, la stanchezza e il superlavoro:
- Trattamenti cosmetici aggressivi;
- Lavaggi troppo frequenti con shampoo non adeguati;
- Squilibri o cambiamenti ormonali;
- Un’alimentazione scorretta, con carenza di vitamine e sali minerali;
- Patologie dei capelli come la seborrea o l'alopecia;
- Disfunzioni tiroidee ed epatiche;
- Malattie croniche della pelle come la vitiligine;
- Cure farmacologiche come la
.. ma quando preoccuparsi per la caduta dei capelli?
Qualora la caduta dovesse superare il centinaio di centinaio di capelli al giorno per più di un mese è fondamentale prendere in considerazione alcune avvisaglie di eventuali problemi più seri che sono:
- La sensazione di prurito alla testa,
- Dolore al cuoio capelluto,
- Capelli grassi e forfora abbondante e improvvisa.
Questi sono alcuni dei sintomi più importanti da riferire al medico il prima possibile per poter effettuare una visita tricologica e stabilire i rimedi più idonei per scongiurare eventuali calvizie.
Come prevenire la caduta dei capelli e infoltire la tua chioma
Per prevenire la caduta dei capelli è importante seguire un regime alimentare completo e bilanciato, che apporti tutti i nutrienti di cui hanno bisogno come proteine, ferro, zinco, vitamine del gruppo B e omega 3. Un valido alleato sono gli integratori, come il prodotto multi-nutriente di Swisse.
Un'altra cosa che puoi fare è eseguire una volta all'anno un ciclo di fiale anti-caduta: le fiale Annurkap grazie al complesso coadiuvante di mela annurca campana IGP, lupino bianco dolce, caffeina e panax ginseng, rendono i capelli più forti, vitali e ricostituiti.
Bisognerebbe anche cercare di eliminare lo stress, dormire le giuste ore di sonno, adoperare prodotti per la detersione non aggressivi e, all’occorrenza, effettuare impacchi nutrienti almeno una volta a settimana, come la maschera all'aloe Planter's. Inoltre, meglio evitare alcol e tabagismo che incrementano lo stress fisico e possono avere un impatto notevole sul diradamento del cuoio capelluto.
Sapevi che sul sito puoi trovare una sezione dedicata alla cura dei capelli? Se ti servono dei consigli sui tuoi acquisti o desideri qualche informazione in più in merito alla caduta dei capelli, contattaci!