Prurito alla pelle dopo la doccia: da cosa dipende e come intervenire
Quali sono le cause del prurito alla pelle dopo la doccia e come combatterlo
Al termine della giornata, una bella doccia calda è in grado di donare sollievo dallo stress e una piacevole sensazione di benessere generale. A volte però questo rito così gradevole si trasforma in un piccolo incubo a causa di un fastidioso prurito sulla pelle che compare immediatamente dopo la doccia.
Nella maggior parte dei casi, si tratta di un disturbo temporaneo che non deve destare preoccupazione e al quale si può rimediare con semplici accorgimenti. Quando invece diviene una costante, può essere il segnale di una reazione allergica da non sottovalutare.
Vediamo allora quali possono essere le cause più comuni del prurito alla pelle dopo la doccia, come prevenirlo e trattarlo in modo efficace.
Prurito dopo la doccia: quali sono le possibili cause?
Dopo una sessione di allenamento, una giornata trascorsa in ufficio o comunque fuori casa, tutti sognano le coccole che solo l’acqua calda è in grado di donare. Se però compare prurito o, addirittura noti delle macchie rosse sulla pelle dopo la doccia, è il caso di capire quali possono essere le cause. Ecco le più comuni:
- Uso di prodotti aggressivi
Il prurito alla pelle dopo la doccia è spesso causato dall’uso di prodotti come saponi profumati, gel doccia, scrub e lozioni per il corpo che contengono sostanze irritanti o comunque sono caratterizzati da una composizione troppo aggressiva o della texture eccessivamente abrasiva. Questi prodotti possono provocare una reazione allergica o irritazione della pelle, dando prurito e arrossamento. - Asciugatura eccessiva della pelle
Se ci si asciuga troppo energicamente con un asciugamano è possibile che vengano rimossi gli oli naturali della pelle, causando secchezza e prurito. - Eccessiva durezza dell’acqua
La pelle potrebbe arrossarsi come reazione alla durezza dell’acqua. Un’acqua ricca di calcare, infatti, contiene elevate concentrazioni di minerali (calcio e magnesio) che possono lasciare residui sulla pelle. Questi potrebbero causare irritazione e prurito, soprattutto se si utilizzano prodotti per la cura della pelle che reagiscono con i minerali. - Patologie della pelle
Il prurito alla pelle dopo la doccia può anche essere il sintomo di una patologia della pelle come la dermatite atopica o la psoriasi. Queste condizioni portano prurito e irritazione della pelle, sintomi che possono essere aggravati dall’uso di prodotti inadeguati o dall’acqua troppo calda.
4 consigli da seguire per dire addio al prurito della pelle dopo la doccia
Una volta esclusa la presenza di patologie, per le quali è necessario rivolgersi a un dermatologo, se il prurito post doccia persiste è possibile provare ad adottare dei semplici, ma senza dubbio efficaci, accorgimenti:
- Utilizza prodotti per la pelle delicati
Per detergere e idratare la pelle è sempre meglio utilizzare prodotti delicati. Molti detergenti sono studiati per pelli sensibili come il bagnodoccia Dermesse. In più, è importante evitare di utilizzare acqua troppo calda che può contribuire ad asciugare eccessivamente la pelle e aumentare la sensazione di prurito. - Asciugati con un asciugamano morbido
È consigliabile asciugare la pelle delicatamente con un asciugamano morbido, senza sfregare troppo, ma piuttosto tamponando. - Usa detergenti per rimuovere i minerali
Puoi pensare di installare un addolcitore d’acqua per ridurre la durezza, ma sappi che basta utilizzare dei prodotti per la pelle specificamente formulati per l’acqua dura: ci sono saponi ideati per rimuovere i minerali dalla pelle, come il bagnoschiuma all’olio di argan dell’Erbolario. - Utilizza una crema idratante
Per trovare sollievo, una crema idratante da spalmare subito dopo la doccia è senza dubbio l’ideale. Ottimo il balsamo per gambe Gehwol che aiuta a trattenere l’umidità nella pelle, quindi a prevenire la secchezza e il prurito, ma anche il balsamo riparatore Dermovitamina specifico per la pelle secca che idrata, lenisce, riduce gli arrossamenti donando una piacevole sensazione.
Se nonostante tutto il prurito alla pelle dopo la doccia non accenna a diminuire e compaiono sintomi riconducibili alla dermatite atopica o alla psoriasi, allora è importante consultare un dermatologo per una valutazione e che può prescrivere una terapia appropriata per la condizione della pelle.
In ogni caso, puoi trovare tantissimi prodotti specifici per la cura del corpo sul catalogo di Meafarma, ma se hai bisogno di consigli contattaci e risponderemo a tutte le tue domande.