Olio di mandorla dolce: le proprietà benefiche dell'elisir di bellezza
Tutti gli usi dell’olio di mandorla dolce, le proprietà e i vantaggi
Hai mai sentito parlare dell’olio di mandorla dolce? Le proprietà di questo ingrediente tutto naturale sono ormai conosciute e apprezzate in tutto il mondo, dal momento che è largamente utilizzato nella cosmetica per preparare saponi, creme idratanti per la pelle e altri prodotti benefici per il corpo.
Forse, però, non tutti sanno che questo olio si ricava dalla spremitura a freddo della mandorla, il frutto del mandorlo, un albero originario dell’Asia, ma ormai diffuso in tutto il Mediterraneo. Ecco, dunque, i principali usi dell’olio di mandorla dolce e le caratteristiche uniche che lo rendono un rimedio naturale estremamente versatile!
Olio di mandorla dolce: 8 proprietà che lo rendono efficace sulla pelle
L’olio di mandorla è conosciuto soprattutto per i suoi usi nella cosmetica. Il motivo è semplice: le sue proprietà lo rendono estremamente benefico soprattutto se utilizzato per curare la pelle.
L’olio di mandorla dolce, infatti, è un vero e proprio toccasana per tutto il corpo e in esso è possibile riscontrare diverse caratteristiche importanti per l’organismo. Nello specifico, può aiutare a prevenire l’insorgenza di alcune problematiche o curare in modo del tutto naturale la pelle e non solo.
Ecco i principali vantaggi dell’olio di mandorla:
- Aiuta l’intestino, dal momento che quest’olio ha proprietà lassative ed emollienti;
- Fa bene al sistema digestivo e immunitario: basta qualche cucchiaio di olio di mandorla dolce al giorno per rinforzare l’organismo e prevenire i malanni;
- Giova alla pressione in quanto contiene potassio ed è povero di sodio;
- È una sostanza ricca di omega-3 e proprio per questo è benefico anche per il sistema nervoso;
- È un rimedio efficace contro le occhiaie: basta applicarne un po’ sotto gli occhi prima di andare a dormire per vedere ottimi risultati in poche settimane;
- Lenisce le irritazioni e gli arrossamenti presenti sulla pelle, rendendola più morbida ed elastica;
- Previene le smagliature nei punti critici e ha un effetto combinato per le persone che si sottopongono a diete dimagranti.
- È utile anche come struccante perché apre i pori e toglie ogni traccia di sporco.
A cosa serve l’olio di mandorla dolce e come utilizzarlo?
Come abbiamo visto, l’olio di mandorla dolce ha proprietà benefiche impiegate principalmente in cosmetica e dermatologia. Grazie al suo effetto emolliente, è infatti capace di proteggere la cute e ripararla soprattutto dopo irritazioni o scottature solari. La sua capacità idratante poi, lo rende il rimedio ideale anche per chi desidera proteggere i capelli secchi, con un impacco da lasciare in posa per qualche minuto prima del risciacquo. L’olio di mandorla dolce è molto apprezzato anche per prevenire la presenza di smagliature sulla pelle, soprattutto in caso di gravidanza: basta applicarlo sulle zone interessate, come addome, cosce e fianchi.
Ma come utilizzare questo rimedio naturale in casa? Ecco i prodotti consigliati per trarne beneficio:
- Integratori alimentari: l’olio emolliente di mandorla, se assunto da uno a tre cucchiai al giorno, favorisce il fisiologico transito intestinale, in particolare in quelle situazioni in cui è richiesta un'azione "delicata". L’olio di mandorle può essere usato anche sulla pelle per conferirle maggiore elasticità e renderla più morbida.
- Creme idratanti: una crema a base di olio di mandorla dolce come la crema per viso e corpo L’Amande è particolarmente indicata per pelli normali tendenti al grasso. Qui, l’olio di mandorla è unito ad altri componenti fondamentali per la cura della pelle, come acido ialuronico, vitamine E-C e glicerina vegetale e la formulazione è arricchita da alga corallina e gamma orizanolo, sostanze naturali che proteggono la cute dai raggi UVA-UVB-IR.
- Sapone vegetale: ideale per l’igiene quotidiana, il sapone vegetale all'olio di mandorla è un detergente naturale e particolarmente emolliente che dona una schiuma morbida e cremosa, oltre a lasciare la pelle piacevolmente profumata e idratata.
- Bagnoschiuma: usare un sapone per il corpo all'olio di mandorla formulato con i migliori ingredienti permette di detergere delicatamente e rendere la pelle morbida e vellutata.
Ora che conosci tutti i possibili utilizzi dell’olio di mandorle dolci e le proprietà benefiche per tutto l’organismo, non resta che visitare il nostro sito per scoprire tutti i prodotti a base di questo ingrediente!