Mal d'autunno? Come combattere la stanchezza mentale con Acutil Fosforo
Ritrova le energie per affrontare gli impegni! Ecco come combattere la stanchezza mentale
Le vacanze estive sono già solo un piacevole ricordo e ti sembra di non aver ricaricato abbastanza le batterie? Purtroppo, anche chi ha trascorso un periodo più o meno lungo di riposo, può accusare in modo particolare i ritmi, spesso molto intensi, dettati dalla stagione autunnale.
Il cambio di stagione mette sotto stress l'intero organismo e, in particolare, il passaggio dalla stagione calda a quella fredda può determinare la comparsa di diversi sintomi come astenia, sonnolenza e mancanza di concentrazione. Ti starai chiedendo: “perché proprio ora che devo lavorare (o studiare) molto?”
Keep calm: ecco tutti i consigli utili su come combattere la stanchezza mentale e raggiungere i propri obiettivi serenamente.
Stanchezza, sonnolenza e confusione: perché ci assalgono in autunno?
Impossibile negare che la stanchezza mentale può sopraffare in ogni periodo dell’anno e, anzi, sembra più ovvio accusarla a ridosso delle ferie, dopo aver accumulato un intero anno di lavoro e/o studio, impegni personali e così via.
Tuttavia, come accennato, spesso l’inizio dell’autunno si rivela particolarmente faticoso. Ma perché?
Secondo gli esperti la responsabilità è imputabile principalmente ai cambiamenti del clima e della quantità di luce nell’arco della giornata. Le variazioni climatiche, infatti, soprattutto se repentine, hanno un effetto sul calo dell’energia, mentre l’accorciarsi delle giornate influirebbe sui meccanismi che regolano il sonno. Dormire poco e male, ovviamente, causa poi maggiore stanchezza, nervosismo e calo della concentrazione.
L’autunno, poi, segna l’inizio del nuovo “anno” lavorativo e scolastico; quindi, non è raro sentirsi particolarmente sotto pressione, a maggior ragione prima di un impegno importante come un colloquio, un esame e così via. Ma come migliorare la memoria e ritrovare la fiducia in sé stessi?
Come combattere la stanchezza mentale in 5 mosse
Se affrontare il cambio di stagione ti sembra una vera e propria sfida, è arrivato il momento di reagire e non lasciarsi travolgere dalla negatività. Sono diversi, infatti, gli accorgimenti da mettere in pratica come ad esempio:
- Riposa meglio la notte. Per combattere il connubio di stanchezza e sonnolenza che rende difficile rimanere vigili durante il giorno, è necessario regolare il ritmo sonno-veglia in modo naturale. Cerca, quindi, di coricarti e svegliarti sempre alla stessa ora, non cenare tardi e con pasti abbondanti, non praticare sport e non consultare dispositivi elettronici nelle ore serali.
- Cura l’alimentazione. È bene portare a tavola tutti i giorni cibi ricchi di nutrienti come frutta e verdura di stagione, fonti di vitamine e sali minerali preziosi, ma anche carni e pesce magri, latticini e legumi.
- Pratica attività fisica. Non cedere alla pigrizia e allenati in modo costante, anche praticando un’attività leggera che comunque apporta forza muscolare e stimola la produzione delle endorfine, i neurotrasmettitori del buon umore.
- Organizza il tuo tempo. Per non farsi sopraffare dallo stress e dalla stanchezza mentale è bene programmare e organizzare la giornata in modo razionale, prevedendo pause rigeneranti per corpo e mente.
- Assumi integratori per la memoria e la concentrazione. Sono devi veri e propri concentrati di energia e benessere, utili durante il cambio di stagione, ma in generale quando la mente è più stanca ed è richiesto un maggiore impegno.
Acutil fosforo: a cosa serve e perché è un valido alleato?
Per affrontare al meglio le prove quotidiane, ma anche godere del tempo libero, una delle soluzioni migliori è quella di assumere Acutil Fosforo, un pool di componenti sinergici che stimola la capacità di rimanere concentrati e ragionare con la giusta lucidità, tornando sereni e sicuri di sé.
Questo integratore alimentare contiene vitamina B6, fosfoserina, asparagina e glutammina; elementi che contribuiscono alla normale funzione psicologica, a un corretto metabolismo, ovvero a una buona ottimizzazione nella trasformazione del cibo in energia a disposizione per il corpo, e alla riduzione del senso di stanchezza e di affaticamento muscolare.
In commercio esistono una varietà di prodotti, come:
- I flaconcini della linea Advance, da assumere preferibilmente a digiuno. In alternativa sono disponibili anche le compresse Acutil Fosforo Advance oppure gli stick orosolubili da sciogliere direttamente in bocca senz’acqua.
- Le caramelle gommose Acutil Fosforo disponibili al gusto di arancia, cola e limone. Oltre alla fosfoserina e alle vitamine B2 e B6, questo prodotto contiene anche lo zinco; un minerale che contribuisce alla normale funzione cognitiva. Se ne consiglia l’assunzione di 2 o 4 al giorno, a seconda delle necessità.
- L’energy shot Acutil Fosforo specifico per ritrovare la giusta energia. Le sue componenti sono moltee ognuna ha una sua specifica funzione, per esempio troviamo: l’eleuterococco, noto come ginseng siberiano, che supporta memoria e funzioni cognitive e la caffeina che riduce la fatica e la taurina, fondamentale nella produzione di energia. Si consiglia l’assunzione di un flacone al giorno.
Ora sai come combattere la stanchezza mentale consulta il catalogo di Meafarma e se hai bisogno di consigli su quale prodotto Acutil Fosforo scegliere consulta uno dei nostri farmacisti.