Differenza tra CC Cream, BB Cream e fondotinta: ecco quale scegliere
Qual è la differenza tra CC cream, BB Cream e fondotinta e come si usano
Nell’ampio panorama dei prodotti per la cura della pelle e il trucco, a volte ci si imbatte in termini e sigle dal significato poco noto. Pensiamo, ad esempio, a CC Cream e BB Cream che spesso compaiono accanto a prodotti più “classici”, come il fondotinta.
Per scegliere il prodotto ideale alle tue esigenze è necessario tenere in considerazione diversi fattori, compresa la stagione. Per questo abbiamo pensato di chiarire la differenza tra BB Cream e fondotinta, ma anche quella tra BB Cream e CC cream.
Caratteristiche e differenze tra BB cream, fondotinta e CC cream
Il mondo della cosmesi è in costante evoluzione e, non di rado, compaiono nuove proposte dai mille benefici. Vediamo, allora, in questa breve guida, quali sono le caratteristiche e le differenze tra BB cream, CC cream e fondotinta.
- BB Cream
BB sta per Blemish Balm (balsamo per le imperfezioni). La BB Cream è una crema idratante con pigmenti leggeri che offre una copertura naturale. Questo prodotto è perfetto per chi desidera un aspetto fresco e radioso, senza “appesantirsi”. La BB Cream, inoltre, ha proprietà lenitive e idratanti ed è particolarmente adatta per pelli normali o secche. Tuttavia, se hai bisogno di una copertura più completa, oppure hai problemi di acne o macchie scure, potresti dover combinare la BB Cream con un correttore o un fondotinta. - CC Cream
CC sta per Color Correcting (correzione del colore). La CC Cream è una formula leggera che unisce tutte le proprietà di una crema idratante e un correttore di colore. Questo prodotto, infatti, è consigliato a chi ha problemi come macchie, rossori o discromie in quanto tende a offrire una copertura leggera a media, correggendo il colore della pelle e fornendo un aspetto uniforme. Inoltre, spesso contiene ingredienti benefici per la pelle come antiossidanti e agenti idratanti. - Fondotinta
Il fondotinta è un prodotto cosmetico che offre una copertura più completa rispetto alle CC Cream e alle BB Cream. In base alle caratteristiche e al sottotono della pelle, è disponibile in diverse colorazioni e consistenze che vanno dal liquido al compatto e può essere utilizzato per uniformare il colore della pelle, nascondere imperfezioni e opacizzare la pelle lucida. Proprio per questo, può essere il prodotto ideale per chi desidera una copertura impeccabile, ma deve essere scelto con attenzione per evitare possibili irritazioni o ostruzioni dei pori.
In estate fondotinta o BB Cream? Ecco quale scegliere!
Ora che conosci la differenza tra BB Cream, CC Cream e fondotinta, hai molti più elementi per fare la scelta giusta. Ma cosa utilizzare in estate? Meglio il fondotinta o la BB cream?
Sicuramente, un prodotto leggero come la BB cream permette alla pelle di respirare, ma molto dipende dal tuo tipo di pelle e dalle tue esigenze specifiche.
Se hai la pelle secca, ad esempio, potresti preferire una crema colorata come la Bionike Defence Hydractive, mentre se hai la pelle grassa, potresti cercare un fondotinta opacizzante come il fondotinta Perfect Skin di Lierac.
Per questo, il nostro consiglio è di trovare il prodotto che meglio si adatta meglio alle tue preferenze e alle caratteristiche della tua pelle. Puoi anche considerare l’utilizzo di una base leggera, come una BB Cream o CC cream, per il giorno e riservare il fondotinta per quando desideri una maggiore coprenza.
Ultima raccomandazione, ma non per livello di importanza, è quella di proteggere la tua pelle dai raggi solari con una crema solare a largo spettro, indipendentemente dal prodotto che scegli per il trucco.
Consulta il sito di Meafarma per scoprire i prodotti makeup in catalogo, oppure contattaci per chiedere l’aiuto di un nostro esperto che saprà consigliarti e guidarti nella scelta.