Spedizioni gratuite su
ordini superiori a 79.90€

Assistenza clienti

11 luglio 2025
Cosa sono le macchie solari e come eliminarle con le migliori creme

Cosa sono le macchie solari e come eliminarle con le migliori creme

SOS macchie solari! Come eliminarle e prevenirle con prodotti e sane abitudini

Dopo una lunga giornata al sole o a fine estate, potresti notare comparire sul viso (ma anche su décolleté, mani o spalle) delle chiazze più scure che prima non c’erano: sono le cosiddette macchie solari, un inestetismo molto comune, conosciuto anche come melasma, ma che, se trascurato, può diventare persistente e difficile da trattare.

Non si tratta solo di un problema estetico: le macchie solari indicano che la pelle ha subito uno stress, spesso a causa di un’esposizione solare non protetta o eccessiva. Scopriamo quindi cosa sono esattamente le macchie solari, e soprattutto come eliminarle con buone abitudini, prodotti e integratori efficaci.

Cosa sono le macchie solari sul viso e perché compaiono? Ecco le cause

Le macchie solari, dette anche lentigo solari o discromie cutanee sono aree della pelle in cui si verifica un'eccessiva produzione di melanina, il pigmento che dà colore alla nostra pelle. Si manifestano come zone marroni o brune, più o meno estese, e si formano soprattutto nelle parti del corpo più esposte al sole: viso, mani, spalle, décolleté.

Le principali cause delle macchie solari includono:

  • Esposizione prolungata al sole senza un’adeguata protezione solare, specialmente nelle ore centrali della giornata.
  • Invecchiamento cutaneo, che riduce la capacità della pelle di rigenerarsi e la rende più soggetta a iperpigmentazioni.
  • Cambiamenti ormonali (gravidanza, menopausa o l’uso di contraccettivi) possono provocare melasma.
  • Uso di profumi o cosmetici fotosensibilizzanti durante l’esposizione al sole.
  • Assunzione di farmaci fotosensibilizzanti, come alcuni antibiotici, antinfiammatori o antidepressivi.

Le macchie non sono tutte uguali e, se persistono o cambiano forma o colore, è sempre bene consultare un dermatologo per escludere patologie più serie.

 

Macchie solari: come eliminarle e prevenirle con i giusti prodotti

Fortunatamente oggi esistono molti rimedi efficaci per trattare le macchie solari, migliorare l’aspetto della pelle e prevenirne la ricomparsa. Per evitare i danni del sole sulla pelle, la chiave è la costanza, abbinata a prodotti specifici e a sane abitudini quotidiane, come:

  1. Usare creme e sieri depigmentanti

Prodotti formulati con attivi schiarenti che aiutano a uniformare l’incarnato e a ridurre le discromie nel tempo. Gli ingredienti più efficaci includono:

  • Niacinamide: lenitiva e regolatrice della produzione di melanina.
  • Acido azelaico e acido kojico: azione depigmentante.
  • Vitamina C: schiarente e antiossidante.
  • Retinolo: stimola il rinnovamento cellulare. Ottimo, ad esempio, il siero Retinol Boost di Neutrogena.
  • Acido salicilico o glicemico: esfoliano delicatamente la pelle.

Tra i prodotti consigliati, Rilastil D-Clar Depigmentante aiuta a eliminare le cellule iperpigmentate, mentre la crema Bionike Defence B-Lucent è ottima per uniformare il colorito.

  1. Applicare la protezione solare ogni giorno

La prevenzione è fondamentale anche d’inverno: scegli sempre un solare viso SPF 50+, possibilmente arricchito con antiossidanti come Heliocare 360° Gel Oil-Free SPF50+ che aiutano anche a prevenire l’insorgenza di nuove macchie.

  1. Assumere integratori per la pelle

Gli integratori per prevenire le macchie solari contengono sostanze antiossidanti che aiutano dall’interno a contrastare l’iperpigmentazione, proteggere dal fotoinvecchiamento e migliorare la luminosità della pelle.

Proteggi la tua pelle, acquista i migliori prodotti sullo shop di Meafarma.it!

Le macchie solari sono fastidiose ma non invincibili. Con i giusti accorgimenti e l’aiuto di prodotti specifici, è possibile migliorare visibilmente la grana e il colore della pelle e prevenire la comparsa di nuove discromie.

Ora che sai cosa sono le macchie solari e come eliminarle, consulta lo shop online di Meafarma, dove trovi una selezione accurata di creme, sieri e solari dermatologici ideali per affrontare questo problema con efficacia, sicurezza e dolcezza

Tra gli integratori consigliati, Sunissime di Lierac offre una protezione cellulare attiva grazie alla formulazione ricca di attivi antiossidanti come Vitamina E, Selenio, Beta Carotene e Olio di Borragine, contrastando lo stress ossidativo e preservando la bellezza della pelle.

Contattaci per avere dei consigli personalizzati.

Se vuoi saperne di più, scarica la guida gratuita.