Come smettere di russare: rimedi naturali per adulti e bambini
Consigli utili su come smettere di russare con metodi naturali e tornare a riposare bene
Ogni sera devi affrontare la sfida di riuscire a prendere sonno vicino a una persona che russa, oppure sei proprio tu a soffrire di questo fastidioso disturbo? Purtroppo, il russamento è un problema molto diffuso non solo in tarda età che, se non affrontato e risolto, può causare danni anche seri alla salute.
Fortunatamente, escluse eventuali patologie alla base, sono sufficienti pochi gesti di prevenzione per tornare a godersi le ore notturne! Vediamo, allora, come smettere di russare con rimedi naturali.
Quali sono le possibili cause del russamento?
Il russamento è un disturbo del sonno che si manifesta con l’emissione di un suono roco e fastidioso di intensità variabile. Ciò accade perché all’interno del corpo si scatenano dei flussi d’aria turbolenti sia quando si inspira che quando si espira e i tessuti molli dell’apparato respiratorio iniziano a vibrare, creando i tipici rumori.
Oltre al disturbo che provoca, il russamento può essere la spia di problemi di natura ben più grave, ad esempio al cuore o, più in generale, all’apparato cardiocircolatorio.
Tuttavia, molto spesso le cause sono legate a disturbi meno seri, come abitudini sbagliate o altri fattori, tra cui:
- Posizione supina
Quando ci si addormenta a pancia in su, i tessuti molli tendono a spostarsi verso la faringe, causando una leggera ostruzione che incrementa gli effetti sgradevoli della vibrazione. - Età avanzata
Con l’andare del tempo, i muscoli perdono tono e la pelle perde elasticità, creando un terreno più che fertile per le vibrazioni traumatiche dei tessuti molli. - Vizio del fumo
È una delle cause principali che porta al russamento. Infatti, il fumo genera un’infiammazione delle vie aeree che porta a un peggioramento del disturbo. - Consumo di alcool e assunzione di farmaci sedativi.
Entrambi creano un eccessivo rilassamento muscolare che può portare alla roncopatia. - Sovrappeso
È questa categoria di persone a essere più colpita, specie quando si è affetti da obesità. L’alta percentuale di grasso nel corpo tende infatti a schiacciare la faringe e così l’aria fa vibrare ancor di più i tessuti molli, creando i rumori tipici del russamento. - Apnee notturne
Chi soffre di questa patologia è soggetto a continui risvegli e a un’interruzione traumatica della fase REM. Queste apnee possono avere natura ostruttiva ed essere determinate da tonsille o adenoidi infiammate o ipertrofiche e possono colpire anche i bambini: si stima che in Italia colpiscono circa il 65-70% dei bambini fra i 2 e i 6 anni.
Come smettere di russare grazie a 7 rimedi naturali
Se non sono necessarie cure mediche specifiche, i rimedi per smettere di russare ai quali ricorrere possono essere del tutto naturali. Infatti, per attenuare il disturbo o eliminarlo del tutto, favorendo così il riposo notturno, basta seguire alcuni preziosi consigli:
- Riduci il consumo di alcolici. Questo consiglio vale soprattutto a ridosso delle ore serali, perché il tasso alcolemico può influenzare il normale flusso dell’aria e, quindi, determinare problemi di respirazione durante il sonno.
- Mangia leggero. Meglio mettersi a letto dopo un pasto leggero e dopo aver atteso almeno tre ore dal termine della cena per favorire la digestione ed evitare la fermentazione nello stomaco.
- Smetti di fumare. Sono diversi i rimedi naturali per smettere di fumare grazie ai quali non solo è possibile limitare le infiammazioni a carico delle vie respiratorie, ma preservare la salute in generale.
- Svolgi attività fisica. Basta mezz’ora al giorno di attività fisica per migliorare anche la qualità del sonno.
- Dormi su un fianco. L’importante è non dormire supini per non schiacciare la faringe. Il consiglio è quello di provare a dormire su un fianco, oppure con due o più cuscini per mantenere la testa sollevata e favorire il deflusso dell’aria.
- Usa gli olii essenziali. È uno dei rimedi per smettere di russare più efficaci. In particolare, l’olio essenziale di timo è molto efficace, al pari dell’olio alla menta piperita e di quello all’eucalipto. Ma come usarli? Puoi realizzare creme o unguenti da cospargere sotto il naso, oppure soluzioni di aerosol da inalare prima di metterti a letto.
- Sorseggia degli infusi naturali. Prima di coricarti, prova anche a bere un infuso a base di ortica o salvia, poiché i principi balsamici delle foglie di queste piante sono un vero toccasana per l’apparato respiratorio.
Esistono anche rimedi omeopatici adatti al bambino che russa, come avvalersi di fitoestratti di ribes o di rosa canina.
Ora che sai come smettere di russare con dei rimedi naturali, consulta il catalogo online di Meafarma oppure contattaci per avere un consiglio personalizzato!