Spedizioni gratuite su
ordini superiori a 79.90€

Assistenza clienti

21 novembre 2023
Come scegliere il profumo in base al pH della propria pelle

Come scegliere il profumo in base al pH della propria pelle

Fragranze floreali o fruttate? Ecco come scegliere il profumo per valorizzare la tua pelle

Ti è mai capitato di non apprezzare sulla tua pelle un profumo che, invece, ti aveva conquistato in negozio? Ebbene, è possibile che la fragranza cambi e che trasmetta una percezione olfattiva diversa una volta “indossata” per svariati motivi: uno di questi è il pH della pelle.

Scopriamo, quindi, come scegliere il profumo giusto proprio sulla base di questa caratteristica così personale e non solo.

Che cos’è il PH della pelle?

Molto spesso, soprattutto in relazione ai prodotti per la cura e l’igiene personale si sente parlare di pH, ma non tutti sanno con precisione di cosa si tratta. Questo valore indica il grado di acidità della pelle, che varia da persona a persona, ma più precisamente della “pellicola” che riveste tutta la superficie esterna del nostro corpo. Questa è formata da uno strato di emulsione composto di acqua, che si manifesta sotto forma di sudore (più evidente in zone come le mani e la fronte) e sebo che viene prodotto dalle ghiandole sebacee.

Il pH, dunque, serve a mantenere idratata la cute, nonché a combattere danni esterni e irritazioni svolgendo la funzione di una vera e propria barriera.

Perché il PH della pelle influisce sulla percezione del profumo?

I valori di pH possono andare da un minimo di 1 a un massimo di 14 e in media quello della cute è a 5,5. Quando è uguale a 7 ci troviamo di fronte al famoso “pH neutro”. Ma come influisce la percezione olfattiva del profumo sulla pelle? In diversi modi: le note di testa, quelle che percepisci immediatamente dopo l'applicazione, possono evaporare più rapidamente su una pelle con pH diverso dal neutro, lasciando spazio alle note di cuore e di fondo che definiscono l'aroma a lungo termine. Inoltre, un pH che si discosta dalla norma può interagire con le molecole profumate, alterandone la stabilità e, quindi, l'odore.

Tuttavia, non influisce solo il pH sulla percezione olfattiva. Da non sottovalutare la traspirazione; infatti, il sudore unito all’olio e all’alcol del profumo, genera un lieve cambiamento dell’essenza.

Alcuni consigli su come scegliere il profumo perfetto per la tua pelle

Dentro a una profumeria è facile essere tentati dal desiderio di provare ogni fragranza. Tuttavia, la chiave per trovare il profumo giusto è la moderazione.

Inizia, quindi, a provare 3-4 fragranze, vaporizzandole sui bastoncini di cartone per apprezzare la loro vera essenza su un supporto neutro. Dopo aver dato tempo alle note di fondo di emergere, è il momento di portare il profumo sulla tua pelle. Assicurati che l'area sia pulita e asciutta per non alterare la fragranza e vaporizza il profumo sui punti in cui il battito del cuore è più percettibile: collo, décolleté, polsi e dietro le orecchie. Dopo almeno un'ora, il profumo avrà rivelato la sua vera natura sulla tua pelle, permettendoti di valutare se è quello giusto per te. Ma in che modo? Considerando questi elementi:

  • Famiglie olfattive: ogni famiglia olfattiva ha caratteristiche distintive che possono essere influenzate dal pH della pelle. Per esempio, i profumi floreali possono diventare più dolci su una pelle acida, mentre i legnosi possono rivelarsi più robusti. Un’ottima idea, quindi, è quella di sperimentare profumi di diverse famiglie per scoprire quale interagisce meglio con la tua chimica personale.
  • La stagione: la tua pelle cambia con le stagioni, così come il suo pH. In estate vanno benissimo i profumi freschi e leggeri come l’acqua di thè Verbena rivitalizzante, adatta sia a uomini che donne. In inverno, invece, meglio scegliere fragranze più pesanti e speziate che si fondono bene con la pelle secca.
  • Emozioni: lasciati andare alle sensazioni puntando sul potere evocativo. I profumi possono suscitare emozioni forti, andando a toccare le corde profonde della memoria, evocando un dolce ricordo. Ad esempio, se ami la sensazione che donano le fragranze dolci, puoi provare l’acqua di thè alla vaniglia, raffinata e perfetta per ogni occasione.

Dove trovare e come scegliere il profumo online?

Ogni periodo dell’anno ha un clima e un mood che può influenzarci nella scelta. Con l’arrivo del primo freddo, i profumi protagonisti sono quelli che trasmettono calore e tepore. Ottime per esempio le fragranze dell'Erbolario come il profumo Giada, fiorito e agrumato, oppure un pratico e comodo profumo da borsa al cocco, dalla fragranza fiorita e vanigliata, utile come versione viaggio. 

Ora che sai come scegliere il profumo, consulta lo shop online di MeaFarma e, senza dubbio, troverai la fragranza che ami indossare e diverse che puoi provare direttamente sulla tua pelle.

Articoli correlati

24 febbraio 2021
10 “beauty tools” da avere assolutamente

10 “beauty tools” da avere assolutamente

I 10 prodotti beauty migliori da avere sempre a portata di mano