Spedizioni gratuite su
ordini superiori a 79.90€

Assistenza clienti

26 aprile 2023
Come garantire una corretta igiene intima femminile ed evitare fastidi

Come garantire una corretta igiene intima femminile ed evitare fastidi

Segnali da non sottovalutare e consigli per una corretta igiene intima femminile

Ti capita spesso di soffrire di arrossamenti e prurito intimo? Nulla da temere, specie con l’arrivo del caldo. Infatti, le zone intime femminili sono molto delicate e possono essere facilmente soggette a irritazioni e arrossamenti, ma anche da vere e proprie infezioni vaginali come la candida e la cistite.

Fortunatamente, attraverso una corretta igiene intima femminile e la scelta di prodotti adatti alle proprie esigenze, è possibile mettere in atto una prevenzione molto efficace. Tuttavia, non bisogna sottovalutare questi segnali d’allarme che, se trascurati, possono portare a conseguenze più gravi.

Scopriamo, allora, tutti i consigli da seguire.

7 consigli da seguire per un corretta igiene intima femminile

Adottare una corretta igiene intima è fondamentale per la salute e il benessere dell’intero organismo, soprattutto in alcuni periodi particolari della vita come la gravidanza e la menopausa. Ecco allora una piccola guida con le regole base da seguire per evitare fastidi e prevenire anche l’insorgenza di infezioni.

  1. Utilizza solo prodotti specifici per l’igiene intima
    Evita di utilizzare saponi o detergenti per il corpo: possono causare irritazioni o alterare l’equilibrio del pH della zona intima.
  2. Lava le mani prima e dopo l’igiene intima
    Evita di toccare la zona genitale con le mani non pulite e lavatele sempre prima e dopo l’igiene intima: questo gesto è fondamentale per prevenire la trasmissione di batteri o infezioni.
  3. Scegli biancheria intima comoda e traspirante
    Utilizza biancheria intima in cotone o materiali traspiranti che permettono alla pelle di respirare ed evita tessuti sintetici o troppo stretti, in quanto possono causare irritazione o prurito.
  4. Evita l’uso di assorbenti interni
    Gli assorbenti interni, soprattutto se profumati, possono causare arrossamenti e prurito intimo, in quanto contengono sostanze chimiche che alterano l’equilibrio del pH della zona intima: scegli assorbenti non profumati o utilizza proteggi-slip in cotone.
  5. Asciuga bene la zona intima dopo la doccia o il bagno
    Dopo la doccia o il bagno, asciuga bene la zona intima utilizzando un asciugamano morbido e pulito. Evita di sfregare troppo energicamente o utilizzare asciugamani ruvidi, in quanto possono irritare la pelle delicata della zona intima.
  6. Evita le lavande vaginali
    I lavaggi vaginali possono alterare l’equilibrio naturale della flora batterica della zona intima e aumentare il rischio di infezioni. Al contrario di quello che si pensi, infatti, è meglio evitare le lavande per curare la candida, a meno che non siano prescritte dal medico.
  7.  Mantieni un’adeguata igiene durante il ciclo mestruale
    Durante il ciclo mestruale, cambia gli assorbenti almeno ogni 4-6 ore e lava la zona intima con acqua e sapone neutro almeno due volte al giorno. Inoltre, evita di indossare assorbenti interni durante la notte e utilizza invece assorbenti notturni o proteggi-slip in cotone.

Tantum Rosa: una gamma di prodotti specifici per la tua igiene intima!

Come abbiamo visto, alla base della corretta igiene intima ci deve essere un prodotto specifico che rispetta l’equilibrio della flora batterica della vagina e, quindi, la sua acidità naturale: ecco perché è necessario usare un detergente intimo delicato a pH adeguato che cambia nel corso della vita di una donna.

Per l’igiene intima, tra i prodotti migliori ci sono senza dubbio quelli della linea Tantum Rosa che comprende detergenti studiati per andare incontro a donne di tutte le età e dalle diverse esigenze.

Sullo shop online di Meafarma puoi trovare il detergente intimo antibatterico Tantum Rosa Intimo Fresh, ideale per proteggere le parti intime in età fertile, lasciando una duratura sensazione di freschezza.

Più specifico, invece, Tantum Rosa Intimo Secchezza che previene la secchezza vaginale tipica del periodo della menopausa e protegge le parti intime dalla disidratazione. Ottimo anche Tantum Rosa Intimo Quotidiano Lenitiva pensato per le donne che soffrono spesso di arrossamenti e prurito intimo, poiché in grado di donare freschezza e sollievo grazie alla sua formulazione arricchita con sostanze naturali ad azione lenitiva.

Oltre alla linea di detergenti, sul nostro catalogo troverai anche la crema gel intima lenitiva per uso esterno, consigliata alle donne soggette a irritazioni, bruciori o arrossamenti intimi, ma anche lo spray intimo lenitivo ad azione emolliente e rinfrescante con tecnologia upside down.

Se hai altri dubbi o ulteriori domande, contattaci: un nostro farmacista ti risponderà per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.