Spedizioni gratuite su
ordini superiori a 79.90€

Assistenza clienti

11 luglio 2023
Bambini al mare con l’antibiotico: consigli per genitori in vacanza

Bambini al mare con l’antibiotico: consigli per genitori in vacanza

Come curare i bambini al mare con l’antibiotico? La guida per vivere le vacanze in serenità

Da quanto tempo stavi aspettando le vacanze al mare, magari le prime da neo-mamma? E che emozione portare per la prima volta con te il tuo bimbo! Sono cose che accadono e, sicuramente, la gestione non è facile specie se è necessaria l’assunzione di antibiotici.

Infatti, è risaputo come farmaci e abbronzatura solitamente non vadano molto d’accordo e, se assunti nella stagione estiva, alcuni principi attivi contenuti in questi farmaci reagiscono con la luce solare provocando effetti allergici che possono essere più o meno gravi. Ma cosa fare con i bambini al mare con l’antibiotico? Ecco qualche consiglio su come comportarsi.

Che cos’è un antibiotico?

Quando si parla di antibiotici, ovvero medicinali in grado di rallentare o fermare la proliferazione di batteri, è importante sapere che vanno somministrati solo se necessario e dietro prescrizione medica!

Infatti, gli antibiotici non vanno mai dati al minimo accenno di malessere, specie se si formulano avventate “diagnosi fai-da-te”. Qualora il tuo bambino si ammali, oltre a leggere il foglietto illustrativo del farmaco, è fondamentale consultare il pediatra che potrà fornire informazioni preziose sulla gestione dell’antibiotico e dare indicazioni specifiche sulla somministrazione del farmaco.

Bambini al mare con l’antibiotico? 5 consigli per prevenire i rischi

Che sia al mare, in piscina o semplicemente in città, ci sono alcune accortezze da tenere bene a mente per evitare che i bambini vadano al mare sotto antibiotico. Infatti, il proverbio “prevenire è meglio che curare”, in questo caso calza a pennello.

Ecco alcuni consigli per trascorrere una vacanza senza imprevisti causati da infezioni o malanni:

  1. Organizza il tuo viaggio in base alle esigenze del bambino

Cerca di mettere in valigia, oltre a un kit per la tua vacanza, anche ciò che serve per la somministrazione del farmaco (misurini o altre apparecchiature come le siringa Europik). Se si richiede l’assunzione dell’antibiotico a orari specifici, cerca di far scandire la tua vacanza intorno alle sue esigenze per rispettare le istruzioni del farmaco.

  1. Proteggi la pelle del bambino

L’antibiotico può rendere la pelle dei bambini più sensibile al sole. Per questo, assicurati di applicare regolarmente una crema solare ad alta protezione come la crema solare per bambini Immuno Elios e di coprire il bambino con un cappello e indumenti leggeri che lo proteggano dai raggi solari.

  1. Idrata costantemente il bambino

È importante mantenere il bambino ben idratato durante la permanenza al mare, poiché alcuni antibiotici aumentano il rischio di disidratazione. Ricordati di fargli bere molta acqua e preparare pasti leggeri.

  1. Mantieni le abitudini igieniche

Quando un bambino è sottoposto a un trattamento antibiotico l’igiene è fondamentale. Lava costantemente le mani al bimbo, soprattutto prima dei pasti oppure dopo esser stato in luoghi affollati come le spiagge o i parchi giochi. Porta con te dei disinfettanti come il gel mani igienizzante Citrosil, in caso di assenza di acqua e sapone.

  1. Monitora gli effetti collaterali

Eruzioni cutanee o diarrea sono effetti collaterali piuttosto comuni quando si assume un antibiotico. Per questo, tieni d’occhio attentamente il bambino durante il trattamento e consulta immediatamente un medico se si verificano reazioni avverse. Il pediatra potrebbe consigliare di sospendere l’antibiotico o di modificarne la dose se necessario.

Dove trovare i prodotti per la tua vacanza al mare?

Nonostante l’inconveniente di dover gestire un bambino che assume antibiotici durante le vacanze al mare, è importante ricordati di goderti comunque il tempo insieme come famiglia.

Ricordati di consultare sempre il pediatra per avere tutte le risposte di cui hai bisogno e se hai bisogno di una mano, puoi consultare il catalogo di Meafarma per trovare tutti i prodotti che possono fare al tuo caso. Puoi anche contattarci per avere l’aiuto di un nostro esperto che risponderà a tutte le tue esigenze.