Spedizioni gratuite su
ordini superiori a 79.90€

Assistenza clienti

16 febbraio 2022
SOS allergie primaverili: quando iniziano e come prevenirle

SOS allergie primaverili: quando iniziano e come prevenirle

Maledetta primavera! Cosa sono le allergie primaverili, quando iniziano e cosa fare se non ti danno tregua

La primavera è alle porte: qualche rondine spunta nel cielo, i cespugli sono in fiore e le giornate si allungano. Sembra il paradiso, ma tu non riesci proprio a essere felice perché per te l'inizio della primavera significa soltanto una cosa: allergia!

Naso che cola, occhi gonfi, prurito facciale e starnuti continui ti rendono la vita difficile, ma come è possibile intervenire per alleviare i sintomi e godersi la primavera?

Prima di tutto devi sapere che non sei solo: le allergie respiratorie ai pollini sono molto diffuse, basti pensare che almeno il 40% della popolazione ne soffre in maniera più o meno acuta. Il numero è in costante aumento a causa di fattori ambientali, predisposizione genetica e stile di vita personale, ma è possibile mitigare i sintomi e stare meglio grazie a qualche piccolo consiglio. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle allergie primaverili, quando iniziano e come difendersi.

Etciù! Tutti i sintomi di un’allergia primaverile

I sintomi dell'allergia primaverile sono quelli della comune rinite allergica, una condizione che genera un quadro sintomatologico che varia a seconda di chi ne soffre. Tale condizione si scatena perché il sistema immunitario del soggetto ha una reazione eccessiva alle sostanze estranee e antigene spesso presenti nell'ambiente circostante, soprattutto durante la stagione più calda.

La rinite allergica causa:

  • Lacrimazione, prurito e gonfiore oculare;
  • Produzione di muco;
  • Starnuti frequenti;
  • Senso di oppressione al torace;
  • Spossatezza, sonnolenza e disturbi del sonno;
  • Difficoltà respiratorie.

Il calendario delle allergie primaverili: quando iniziano?

La domanda che ti stai facendo è: ma le allergie primaverili, quando iniziano? Per rispondere, ecco un calendario per rimanere sempre aggiornati e non essere colti impreparati:

  • Graminacea: il periodo di pollinazione va da febbraio a novembre e riguarda i pollini di piante come orzo, mais, frumento, canna da zucchero e alcune erbe infestanti come la gramigna.
  • Parietaria: la parietaria contiene grandi quantità di istamina, che causa le reazioni allergiche, e il periodo di pollinazione va da febbraio a ottobre. Le piante che interessano questo tipo di allergia sono l'erba muraiola, l'ortica e la vetriola.
  • Composita: il periodo di pollinazione va da aprile ad agosto e riguarda i pollini di piante come ambrosia, artemisia, tarassaco, lattuga, radicchio, girasole, carciofi e camomilla.
  • Spore di muffe: le allergie alle muffe possono presentarsi durante tutto l'anno, soprattutto in luoghi umidi e soggetti a poca ventilazione.
  • Acari della polvere: l'allergia agli acari della polvere può essere un problema per tutti i soggetti asmatici o che presentano patologie respiratorie. Per non avere problemi, si consiglia di tenere gli ambienti sempre puliti e sanificati.

I nostri consigli per gestire l’allergia e goderti la primavera

Una volta che hai compreso cosa sono le allergie primaverili, quando iniziano e quali sono i sintomi principali che le riguardano, è ora di capire come fare a rafforzare il sistema immunitario e sbarazzarsi una volta per tutte dei fastidi grazie a qualche piccola accortezza.

Con il collirio antistaminico Iridina puoi alleviare notevolmente il prurito e il gonfiore degli occhi e usarlo fino a 2-3 volte al giorno secondo necessità. Se invece stai cercando una soluzione più potente, puoi optare per le compresse Fexallegra adatte nel trattamento della rinite allergica stagionale, sia negli adulti e bambini sopra i 12 anni. Oppure, se il raffreddore non ti dà tregua, puoi provare lo spray nasale Sollival, una micro-emulsione calmante, decongestionante, antiprurito e rinfrescante senza cortisonici e antistaminici.

Se sei alla ricerca di altre soluzioni per la tua rinite allergica, dai un'occhiata alla sezione allergie per rimanere sempre aggiornato: il team di MeaFarma è sempre a tua disposizione, non esitare a contattarci per maggiori informazioni!