Allergie: come prevenirle con l'omeopatia
Come superare le allergie con l’omeopatia? Guida pratica agli antistaminici naturali
Da poco hai scoperto di essere un soggetto allergico e temi di dover assumere numerosi farmaci per placare i sintomi?
Diversi studi farmacologici certificano che il numero degli allergici sta aumentando sempre di più. Infatti, si stima che nel mondo occidentale sia allergico il 30% degli adulti e il 40% dei bambini. Sebbene queste statistiche possano sembrare allarmanti, ci sono diverse buone notizie per far tornare il sorriso sulle labbra: le allergie si possono curare con l’omeopatia fino a farle scomparire nel medio periodo.
L’uso degli antistaminici omeopatici, infatti, si sta diffondendo sempre di più e si stanno sviluppando nuove soluzioni per trovare sollievo in maniera totalmente naturale. Scopriamone di più!
Perché scegliere di curare le allergie con l’omeopatia?
Cos’è un’allergia? Sostanzialmente è un’infiammazione generale dell’organismo, il quale non sa più tollerare un agente esterno: il sistema immunitario non riesce a essere sufficientemente efficace e quindi, l’unica cosa che può fare è buttar fuori ciò che lo intossica per eliminarlo.
Non a caso, le reazioni allergiche tipiche sono starnuti e lacrimazione che consistono in un’espulsione di ciò che non è più tollerato dal nostro corpo.
In molte situazioni è lo stress accumulato ad abbassare la soglia di tolleranza del corpo. Questo può avere origine ambientale (come l’inquinamento), emotivo o legato allo stile di vita (il lavoro eccessivo). Sono questi “traumi” o cambiamenti a incidere sull’efficienza dell’organismo e, in molti casi, pollini, acari o altro rappresentano la classica goccia che fa traboccare il vaso.
Per fortuna, esistono rimedi naturali efficaci come gli antistaminici omeopatici che sono facilmente reperibili sul mercato. Perché sceglierli? I vantaggi sono diversi, a cominciare dalla mancanza di effetti collaterali tipici degli antistaminici “classici”. D'altronde, sono naturali e quindi non c’è rischio di sovradosaggio e possono essere assunti da tutti e per lunghi periodi, anche associandoli alle terapie tradizionali.
5 antistaminici omeopatici che alleviano i sintomi dell'allergia
Ecco 5 tra i migliori antistaminici omeopatici e naturali che puoi provare, soprattutto in vista delle allergie stagionali:
- Allium Cepa. Si ottiene dalla tintura madre di cipolla rossa e si rivela utile per arginare sintomi che colpiscono sia gli occhi che il naso. Ad esempio, l’alluim cepa in gocce è efficace per quei soggetti nei quali l’allergia provoca disturbicome lacrimazione irritante e palpebre gonfie.
- Euphrasia Officinalis. I principi attivi si attingono dalla pianta di eufrasia che nasce spontaneamente su gran parte del territorio italiano.
- Viene ottenuto da diluizioni di istamina, uno dei “mediatori” dell’infiammazione e viene prodotto naturalmente dal corpo umano. Trova il suo impiego ideale in alcune reazioni infiammatorie cutanee ed è ancor meglio ancora se viene utilizzato insieme al Ribes Nigrum.
- Ribes Nigrum. O ribes nero, è il corrispettivo naturale del cortisone, non a caso assumere ribes nigrum in gocce è consigliato per diversi tipi di infiammazioni ed è altrettanto efficace nella sua forma in macerato glicerico.
- Sabadilla Officinalis. Si ottiene dalla pianta di sabadiglia ed è utile per tutti quei soggetti che soffrono di rinite caratterizzata da forti e frequenti starnuti e sensazione di bruciore e ostruzione delle narici, oltre che un fastidioso prurito alle mucose della gola e del palato.
Dove trovare rimedi omeopatici e integratori naturali contro le allergie?
Ora che abbiamo conosciuto quali sono i principi attivi fondamentali per combattere le allergie, è giunto il momento di approfondire l’argomento e di scoprire quali sono i principali integratori che possono darti una mano per trovare sollievo in men che non si dica.
Per combattere le allergie, un valido alleato è senza dubbio la linea de L’Erbolario, progettata ad hoc per offrire integratori a base di piante 100% made in Italy: stiamo parlando di Erbamea.
L’integratore alimentare Balsamia, ad esempio, è nato per dare supporto all’apparato respiratorio, racchiudendo in una caramella emolliente tutti i principi di malva, menta ed eucalipto. Per rinforzare e coadiuvare il sistema immunitario, puoi invece provare le capsule vegetali Immunosempre a base di maitake, shiitake, reishi e rosa canina o le capsule vegetali Allerbe per la difesa dell’organismo.
Questi sono solo alcuni dei prodotti omeopatici e naturali presenti sul catalogo online di Meafarma: consultalo per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze, oppure contattaci e un nostro esperto risponderà a tutte le tue domande.