Idratazione
Prodotti per l’idratazione dei piedi
I prodotti idratanti per i piedi sono utilizzati per trattare i piedi secchi e screpolati. Nutrono l'epidermide e ripristinano il suo naturale equilibrio di idratazione, oltre ad alleviare il prurito e la desquamazione.
I piedi secchi e screpolati sono causati da una scarsa cura dei piedi, dall'invecchiamento e dalla mancanza di idratazione. Possono essere dolorosi, scomodi e imbarazzanti. Se avete i piedi secchi, è importante utilizzare prodotti idratanti che aiutino a ripristinare il naturale equilibrio di idratazione della pelle.
Perché bisogna idratare il piede secco e screpolato?
I piedi secchi e screpolati sono causati da diversi fattori, quali:
- Camminare a piedi nudi su superfici ruvide, che causano attrito tra le piante dei piedi e il terreno. Questo può causare crepe nella pelle, che possono poi infettarsi;
- la frequente esposizione all'acqua, che secca la pelle;
- l'invecchiamento, che riduce la produzione di oli naturali che mantengono i piedi morbidi e sani;
- l'eccessiva esposizione al caldo o al freddo;
- Indossare scarpe non adatte al tipo di piede
- condizioni mediche come il diabete o la psoriasi.
Reidratare la pelle dei piedi è un buon modo per prevenire secchezza e screpolature. Esistono diversi tipi di prodotti che possono aiutare a eliminare la pelle secca dei piedi.
Come usare i prodotti per l'idratazione dei piedi secchi e screpolati?
Esistono diversi tipi di prodotti idratanti per i piedi tra cui scegliere. I principali tipi di prodotti idratanti per i piedi comprendono lozioni, creme, balsami, oli e gel.
Le lozioni sono in genere realizzate con acqua come ingrediente principale. Le lozioni sono solitamente di colore chiaro e hanno una consistenza più sottile rispetto ad altri tipi di prodotti idratanti per i piedi, come creme o balsami. Le lozioni sono ideali per chi ha la pelle sensibile perché non contengono oli che possono ostruire i pori dei piedi.
Le creme per piedi hanno come ingrediente principale l'olio e non l'acqua come le lozioni. Le creme contengono spesso vitamine e altri ingredienti che contribuiscono a migliorare la salute delle cellule della pelle e a mantenere l'idratazione dei piedi per tutto il giorno.
I balsami sono simili alle creme, ma tendono a essere più spessi delle creme perché contengono cera d'api che li aiuta a trattenere più umidità rispetto alle creme.