Onicomicosi
Come prevenire l’onicomicosi con prodotti specifici
Quando si parla di onicomicosi, dette anche micosi alle unghie, si fa riferimento ad infezioni fungine che colpiscono sia le unghie delle mani sia le unghie dei piedi. La onicomicosi può far sì che l'unghia diventi scolorita, spessa e con maggiore probabilità che si rompa e si spezzi.
L'infezione delle unghie può svilupparsi nelle persone a qualsiasi età, ma è più comune negli anziani e sono causati principalmente da vari organismi fungini e muffe. Per prevenire l’onicomicosi al meglio, è molto importante seguire determinate abitudini igieniche, così da ridurre al minimo la probabilità che si possa generare un’infezione. Queste abitudini sono:
- Lavarsi in maniera regolare mani e piedi
- Tagliare le unghie in maniera uniforme
- Indossare calzini di qualità e scarpe e che traspirano
- Evitare di camminare scalzi nei luoghi pubblici come le piscine.
Quali sono i migliori prodotti per contrastare l’onicomicosi
La micosi alle unghie, se non trattata in maniera efficace, può diventare un problema difficile da trattare. Per questo motivo è importante scegliere i migliori prodotti per onicomicosi capaci di ripristinare l'equilibrio del pH, uccidere le infezioni fungine e consentire all'unghia di crescere in modo sano.
In commercio esistono vari rimedi per la micosi alle unghie, in particolare creme e gel, i quali contengono alcuni ingredienti capaci di combattere le infezioni. Tra questi, i più importanti sono:
- Ciclopiroxolamina
- Imidazolo
- Terbinafina
- Amorolfina.
Come trattare l’onicomicosi di mani e piedi con specifici prodotti
Il miglior rimedio per l’onicomicosi alle mani e ai piedi è solitamente la prescrizione di una crema per micosi per unghie specifica, in modo da contrastare in maniera efficace e senza particolari controindicazioni l’infezione. Se i sintomi non migliorano con il trattamento, è necessario contattare il proprio medico curante, così da definire la migliore cura per l’onicomicosi.
- 1
- 2