Una pianta “miracolosa”: tutti gli effetti benefici dell'aloe vera
Alla scoperta degli effetti benefici dell'aloe vera, dalla beauty routine alla salute
È una pianta dalle indiscusse proprietà benefiche, tanto che spesso viene chiamata “la pianta del miracolo”: stiamo parlando dell’aloe vera. Con oltre 200 varianti, questo rimedio naturale è utilizzato fin dai tempi antichi per risolvere problematiche legate a molti ambiti della vita quotidiana.
Negli anni, le numerose ricerche condotte su questa pianta hanno infatti portato alla luce le sue innumerevoli proprietà benefiche, eccezionali per la cura della pelle, ma non solo. Ecco, quindi, quali sono gli effetti benefici dell'aloe vera e perché dovresti assolutamente conoscere e usare questa pianta, unica nel suo genere.
Gli effetti benefici dell’aloe vera sulla pelle
Come anticipato, l’aloe vera è una pianta dalle indiscusse proprietà benefiche, soprattutto per la pelle. Ecco le principali:
- Antinfiammatoria
L’aloe vera lenisce le irritazioni e le infiammazioni della pelle, proteggendola e nutrendola, scongiurando pruriti e arrossamenti. I suoi benefici sono attribuibili al suo alto apporto di mucopolisaccaridi, sali minerali, aminoacidi e vitamine C ed E, che la rendono una pianta capace di contrastare anche i segni dell’acne oltre a idratare i tessuti. Inoltre, riesce a contrastare l’azione di diversi principi che causano processi infiammatori e opera come una protezione per la cute grazie ai suoi elementi. Quando scegli prodotti contenenti aloe vera, cerca sempre di preferire formulazioni pure almeno al 99% che contengono puro succo di aloe vera spremuto a freddo e contribuiscono a mantenere l'equilibrio idrolipidico dell'epidermide.
- Protettiva ed elasticizzante
I polisaccaridi del gel di aloe vera stimolano i fibroblasti, le cellule della cute che si occupano della produzione di collagene e elastina, elementi indispensabili per mantenere la pelle elastica e compatta. Oltre a essere un rimedio antinvecchiamento, accelera la cicatrizzazione in caso di bruciature e scottature solari. Gli effetti benefici dell'aloe vera sulla pelle sono innumerevoli e eseguire la skincare routine con prodotti a base di questa pianta è sempre una scelta sicura in termini di tollerabilità e risultati.
- Idratante
L'aloe vera è il rimedio giusto se stai cercando di idratare al meglio la pelle. I mucopolisaccaridi presenti nell’aloe sono un complesso di molecole che sostengono l’organismo a trattenere l’acqua, per questo sono efficaci nella cura delle cuti disidratate e idratano la pelle in profondità, fino a dove ha luogo la produzione di nuove cellule, stimolandone la rigenerazione: un effetto utile anche per ridurre la desquamazione della pelle nei soggetti con psoriasi cronica. Ne è un esempio il gel puro di Esi consigliato per contrastare irritazioni e arrossamenti in seguito a esposizione al sole.
- Antiossidante
I dermocosmetici formulati con l’aloe vera stimolano la produzione di collagene ed elastina, con effetto anti-age. Apportano molti oligoelementi antiossidanti capaci di combattere l’azione dei radicali liberi e, di conseguenza, l’invecchiamento della pelle. Agiscono anche da protezione contro le radiazioni solari e limitano gli effetti immunodepressivi dei raggi UV. I prodotti della linea Zuccari, per esempio, sono completamente dedicati all'aloe vera e il loro segreto risiede nel processo produttivo che vanta un protocollo nel pieno rispetto della materia prima. Scopri i prodotti della gamma, come il siero viso anti-age e la crema viso per pelli sensibili, formulati per minimizzare i segni del tempo e uniformare l'incarnato.
I benefici dell’aloe vera per tutto l’organismo
L’aloe vera non è indicata solo per il trattamento della pelle, ma offre molteplici benefici anche al resto dell’organismo.
L’aloina, estratta chimicamente attraverso la centrifugazione del succo puro di aloe, per esempio, dona un effetto lassativo naturale, quando assunta in alti quantitativi, e un effetto tonico per l’intestino se assunta in basse dosi: può essere integrata per migliorare anche gli impulsi nervosi, la sintesi dell'emoglobina e la produzione di globuli rossi. Essendo una buona fonte di polisaccaridi, agisce anche contro virus, batteri e altri agenti, oltre a essere utile per sostenere l’attività epatica e depurativa, agendo anche sulla diuresi e stimolando i reni a eliminare i liquidi in eccesso.
Quando assunta come integratore, l’aloe vera è anche utile a rinforzare le difese immunitarie: il succo innovativo Aloe Più, ad esempio, arricchito con zinco e selenio, potenzia il sistema immunitario ed è un ottimo integratore di vitamine, tra cui le vitamine del gruppo B, in particolar modo B6 e B12. Oppure anche il succo + FTE di Esi che è valido aiuto per tutto il tratto gastrointestinale, soprattutto è indicato nella cura della dispepsia dell'ulcera, del meteorismo e dell'aerofagia.
Come godere degli effetti benefici dell’aloe vera?
Ricapitolando, gli effetti benefici dell'aloea vera sono innumerevoli, ma questa pianta ha principalmente un'azione:
- Antinfiammatoria: riduce le infiammazioni del tessuto muscolare e delle articolazioni.
- Antiossidante: riduce l’effetto dei radicali liberi e rallenta l’invecchiamento delle cellule dell’organismo.
- Immunostimolante: rafforza le difese immunitarie.
- Cicatrizzante naturale interno: supporta la rigenerazione del tessuto epiteliale.
Se sei alla ricerca di qualche prodotto specifico a base di aloe vera o hai bisogno di consigli per i tuoi acquisti, contattaci: il nostro team di professionisti sarà felice di aiutarti.