Spedizioni gratuite su
ordini superiori a 79.90€

Assistenza clienti

19 febbraio 2024
Storia del make-up: l'evoluzione del trucco per esaltare la femminilità

Storia del make-up: l'evoluzione del trucco per esaltare la femminilità

Qual è la storia del make-up, che da sempre riflette i cambiamenti culturali

Sviscerato e narrato da tempo immemorabile da filosofi, letterati ed artisti, il concetto di bellezza femminile nel corso dei secoli ha subito tanti cambiamenti e si è evoluto di pari passo con la società. Un tempo era ben diverso da oggi e sono state proprio le donne a rivoluzionarlo, anche grazie al make-up, uno strumento che esalta le caratteristiche del viso, contribuisce al benessere sia esteriore che interiore e che è stato anche un vero e proprio motore per l’emancipazione delle donne.

Considerando che si avvicina anche una ricorrenza molto importante come quella della Giornata Internazionale della donna dell’8 marzo, che permette di riflettere sulle conquiste politiche, sociali ed economiche del genere femminile, ripercorriamo alcune tappe della storia del make-up scoprendo come è diventato uno strumento importante, quello che conosciamo e amiamo oggi.

Storia del make-up: dai prodotti iconici alle donne simbolo di libertà

Per trovare la prima vera e propria icona di bellezza femminile è necessario tornare indietro nel tempo fino a quello degli antichi egizi: infatti, Cleopatra amava truccare gli occhi con la polvere di malachite, una pietra dal colore verde/turchese e realizzava anche quelli che oggi definiamo “scrub”, con sabbie e argille del Nilo.

Tutto il popolo egizio, in generale, era sensibile e attento alla cura del corpo, perché credeva che la bellezza fosse gradita agli dèi; sia uomini che donne applicavano il kohl per delineare gli occhi, creando uno sguardo intenso che serviva non solo per motivi estetici ma anche per proteggere la vista dal sole cocente del deserto. Questo uso del trucco non era solo una questione di vanità: rappresentava status sociale, spiritualità e salute.

Saltiamo poi nell'antica Grecia e a Roma, dove il make-up iniziò ad assumere nuove forme, con polveri per schiarire la pelle e pigmenti rossi per le guance e le labbra, simbolo di giovinezza e vigore. Addirittura, in Grecia venivano multate le donne che osavano presentarsi in pubblico con un aspetto trascurato.

Solo nel Medioevo si perse l’uso della cura del corpo e del make-up; infatti, la pelle pallida divenne l'ideale di bellezza, simbolo di purezza e status, mentre il Rinascimento riportò in auge colori vivaci e un aspetto più naturale. L’Epoca Vittoriana (1700-1800), invece, fu dominata da un rigido codice morale e il trucco del viso comincia ad essere associato a prostitute ed attrici.

Tuttavia, sul finire del XVIII secolo il make-up visse la sua età dell'oro, con polveri e rossetti che divennero segni distintivi dell'aristocrazia europea, nonostante le critiche morali dell'epoca. Il XX secolo, però, segnò l'inizio dell'industria cosmetica moderna.  

Nacque il make-up così come lo conosciamo oggi. Finalmente iniziò ad essere utilizzato non solo per correggere eventuali difetti, ma per puro piacere personale, per esaltare la bellezza e la femminilità.

Icone come Coco Chanel e Marilyn Monroe ridefinirono gli standard di bellezza, promuovendo l'abbronzatura sana e il rossetto rosso come simboli di libertà e seduzione. Anche grazie a loro, oggi il make-up è più inclusivo e variegato che mai, celebra la diversità e l'espressione individuale, con un'attenzione crescente verso la sostenibilità e la salute della pelle.

Da strumento di protezione solare degli antichi egizi a mezzo di espressione personale nel XXI secolo, il make-up ha percorso una lunga strada, riflettendo i cambiamenti culturali, sociali e tecnologici della società.

Come esaltare la tua femminilità con il make-up per donne

Ripercorrendo la storia del make-up, è facile percepire quanto questo strumento, apparentemente "frivolo", abbia contribuito all’affermazione del genere femminile, alla possibilità di esprimere la propria personalità e di esaltare la femminilità.

Correggere piccole imperfezioni e valorizzare il viso è un diritto e un piacere che puoi soddisfare acquistando i prodotti cosmetici sullo shop online di MeaFarma, dove troverai, per esempio, il correttore effetto lifting di Korff che permette di ottenere una pelle impeccabile, poiché in grado di coprire occhiaie e piccole rughe. Inoltre, per esaltare la bellezza del tuo viso, puoi provare il fondotinta flash nude di Filorga: ideale per un look fresco e leggero, grazie alla texture leggera permette alla pelle di respirare, garantendo un comfort duraturo.

Perfetto per ogni occasione il rossetto Euphida, ricco di pigmenti in alta concentrazione associati a perle micro-sfaccettate, dalla consistenza opaca e luminosa al tempo stesso, mentre per ciglia lunghe e folte puoi scegliere il mascara Euphidra arricchito con cera di Carnauba ad azione emolliente e lucidante.

Consulta il nostro catalogo e resta sempre aggiornato sulle ultime novità del modo make-up e approfitta delle tante offerte sempre attive!

Articoli correlati

03 marzo 2022
Body positive: cos'è e come accettare il proprio corpo per valorizzarlo
31 marzo 2021
Glass skin: il rituale coreano di bellezza

Glass skin: il rituale coreano di bellezza

Promette una pelle liscia e luminosa: scopriamo i segreti della glass skin.

24 febbraio 2021
10 “beauty tools” da avere assolutamente

10 “beauty tools” da avere assolutamente

I 10 prodotti beauty migliori da avere sempre a portata di mano