SOS gambe: come prevenire le vene varicose con Somatoline
Un inestetismo nemico della salute: come prevenire le vene varicose?
Le macchie bluastre o violacee che fanno la loro comparsa su gambe e cosce vengono spesso considerate come uno dei più comuni inestetismi, ma non tutti sanno che non si tratta semplicemente di un danno estetico.
Infatti, le vene varicose, dette anche varici, donano al corpo una sensazione di stanchezza e sono una malattia a tutti gli effetti. Anche se è inutile fare allarmismi, è bene conoscere approfonditamente l’origine del problema, per riconoscerlo in tempo utile e prendere le dovute contromisure.
Le varici non fanno distinzione di sesso e colpiscono, mediamente, circa 1 donna su 2 e 1 uomo su 10. Ma come prevenire le vene varicose efficacemente? Ecco il nostro vademecum per dir loro addio.
Cosa sono le vene varicose: tutte le cause e i sintomi
Tecnicamente le vene varicose sono delle dilatazioni delle vene con alterazioni delle loro pareti. Ciò produce un danno estetico decisamente visibile a colpo d’occhio e che, purtroppo, produce problemi al sistema circolatorio. Infatti, in queste condizioni il sangue non scorre nel miglior modo possibile e i movimenti diventano così più faticosi del solito.
Come abbiamo visto precedentemente, questa patologia colpisce maggiormente le donne, ma gli uomini non sono esenti: dunque, andiamo a scoprire le motivazioni alla loro origine per capire come riconoscere le vene varicose. Come vedrai le motivazioni sono tanto differenti quanto diffuse.
Ecco i fattori di rischio più comuni:
- Alterazioni ormonali;
- Fattori ereditari;
- Gravidanza complessa;
- Lavori che costringono a rimanere molto tempo in piedi;
- Obesità;
- Sovrappeso;
- Stipsi;
- Vita eccessivamente sedentaria.
In questi casi, può accadere che le vene si gonfino, prendendo un colorito bluastro o viola. Assieme ad esse, possono sopraggiungere anche altri sintomi, i più comuni sono:
- Caviglie gonfie;
- Crampi notturni;
- Dolore crescente quando si è seduti;
- Gonfiore delle gambe associato a una sensazione di bruciore;
- Pesantezza alle gambe;
- Sensazione di freddo;
- Sensazione di indolenzimento.
Se ritrovi il tuo caso tra questi, non preoccuparti. Per fortuna esistono numerosi metodi su come curare le vene varicose anche in modo naturale.
Ecco come prevenire le vene varicose grazie all’esperienza di Somatoline
Come abbiamo visto, quello delle vene varicose è un problema molto diffuso, che però può essere contrastato con la prevenzione e grazie ad alcuni rimedi naturali. Assieme alla regola universalmente valida di evitare fumo e alcool, infatti, bastano alcuni piccoli e pratici suggerimenti per combattere efficacemente ed agevolmente questo disturbo: ad esempio, quello di fare le scale a piedi o tenere le gambe sollevate per alcuni minuti al giorno, così come quello di fare yoga.
Queste attività riattivano la circolazione sanguigna e aiutano a combattere la comparsa delle vene varicose, in quanto contribuiscono al drenaggio e allo sgonfiamento delle vene stesse. Oppure, a dare sollievo sono le stesse calzature o l’utilizzo di calze rinforzate.
Tuttavia, per ottenere risultati concreti e immediati, si può ricorrere facilmente a prodotti disponibili in farmacia, come quelli della linea Cosmetic di Somatoline, nata dall’esperienza dei ricercatori per offrire soluzioni che funzionano e che fanno la differenza nella routine di bellezza e salute.
Tutti i prodotti Somatoline hanno efficacia certificata e offrono risultati visibili sin da subito, come il gel drenante rimodellante gambe oppure il defaticante gambe spray. Questi sono soltanto due dei prodotti per curare le vene varicose che puoi trovare sul catalogo di Meafarma.
Sul nostro shop online potrai anche acquistare farmaci in sicurezza e scoprire tutte le soluzioni più adatte alla cura del tuo corpo.
Se hai altre curiosità o domande su come prevenire le vene varicose, contattaci: un esperto sarà lieto di rispondere alle tue domande.