Importazione parallela dei farmaci: cos’è e perché è del tutto sicura
Convenienza, qualità e sicurezza: ecco come funziona l’importazione parallela dei farmaci
Quante volte ti è capitato di navigare su internet e accorgerti che determinati farmaci da banco vengono venduti online ad un prezzo più vantaggioso rispetto a quello che trovi sugli scaffali delle farmacie?
Sicuramente ti sarai chiesto come sia possibile e se questo va a discapito della sicurezza: i prodotti sono del tutto sicuri oppure forse falsi/illegali?
Per approfondire la questione, è necessario conoscere una procedura nota con il nome di importazione parallela dei farmaci dall’estero che permette di risparmiare facendo acquisti sugli e-commerce delle farmacie: ecco qual è l’iter e il funzionamento del meccanismo a garanzia e tutela dei consumatori e in che modo capire a quale farmacia online affidarsi senza correre rischi.
Cos’è e come funziona l’importazione parallela dei farmaci
Sugli shop online delle farmacie i prodotti spesso costano meno perché vengono importati dall’estero.
Ogni farmacia, infatti, può acquistare prodotti già commercializzati sul mercato italiano, ma provenienti da altri Paesi membri della Comunità Europea e introdurli attraverso i canali della distribuzione nazionale.
Tutto ciò è assolutamente sicuro e legale: le garanzie di sicurezza e legalità sono regolate dalle norme dell’Unione Europea sulla libera circolazione delle merci e sulla Comunicazione della Commissione Europea sulle importazioni parallele di specialità medicinali.
All’interno di questa cornice legislativa, il regolamento garantisce l’acquisto di prodotti di marca e non generici con lo stesso contenuto qualitativo e quantitativo di principio attivo, le indicazioni terapeutiche e la posologia identiche al prodotto già presente sul mercato italiano.
Anche la ri-etichettatura dei farmaci è sicura e legale?
Dopo aver appurato che l’acquisto di farmaci importati è assolutamente legale, sicuro e tutelato, approfondiamo un’altra procedura con la quale potresti avere a che fare acquistando farmaci online, ovvero la ri-etichettatura.
Facciamo un esempio pratico: sul catalogo di Meafarma trovi farmaci acquistati da distributori autorizzati dai rispettivi Ministeri della Salute dei Paesi di provenienza. Se hai già effettuato acquisti sul nostro store e hai avuto modo di verificare la ri-etichettatura dei farmaci, allora non devi preoccuparti.
Questa procedura rappresenta infatti la prova dell’avvenuta certificazione di conformità da parte dell’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) che ha autorizzato e certificato il farmaco d’importazione parallela, rendendolo conforme alla normativa italiana. Le operazioni di ri-etichettatura, non a caso, avvengono proprio in officine autorizzate dall’AIFA.
Una volta che tutte queste condizioni sono state soddisfatte, è finalmente possibile vendere i prodotti cosmetici e i farmaci importati sui rispettivi store.
È proprio tutta questa attività di informazione e ricerca effettuata dagli operatori di Meafarma che, dopo aver monitorato tutta la filiera, consente di avere una grande convenienza da ambo le parti: infatti, l’acquisto dei farmaci d’importazione parallela è vantaggioso per i farmacisti e permette un sostanziale risparmio agli utenti che possono acquistare un medicinale di marca a prezzo inferiore.
Come capire se una farmacia online è affidabile?
Ora che hai capito qual è il funzionamento dell’importazione parallela dei farmaci, come puoi assicurarti che una farmacia online sia affidabile e sicura?
Basta davvero un click per verificare la serietà di una farmacia online. Ecco quali sono gli elementi che devono essere assolutamente presenti:
- Contatti. Verifica la presenza di una pagina contatti, con l’indirizzo fisico della farmacia o della parafarmacia, un numero fisso, la ragione sociale e la partita IVA.
- Logo europeo di sicurezza. Il Ministero della Salute impone la sua presenza a tutte le farmacie e parafarmacie che hanno una rivendita online di farmaci, garantendo certificazione e registrazione presso lo stesso dicastero: cliccando sul logo, si viene rimandati in una sezione specifica del Ministero della Salute dove sono contenute tutte le generalità della farmacia, ossia il nome del titolare, la sede fisica, il nome della farmacia offline, il sito web dell’e-commerce e il documento protocollato con il quale il Ministero rilascia l’autorizzazione al commercio.
- Servizio clienti. Garantisce un canale diretto con i clienti o potenziali tali e può essere utilizzato sia prima che dopo l’acquisto. Una delle funzioni principali del servizio clienti è rappresentata dalla gestione di eventuali resi merce. Infine, la presenza di una chat istantanea è un valore aggiunto: ti permette, infatti, di parlare direttamente con il farmacista per chiedere consigli sugli acquisti o aggiornamenti sulle spedizioni e così via.
- Recensioni. Chi meglio di un altro utente può rassicurarti sulla qualità o meno di un servizio? La presenza di feedback da parte dei consumatori è infatti uno dei fattori che più di tutti determina la reputazione e l’affidabilità di uno store online.
Un ultimo “trucco” con il quale appurare l’affidabilità di una farmacia online è rappresentato dalla sola presenza di farmaci da banco. Infatti, in Italia è legale acquistare online solo prodotti che non richiedono una prescrizione medica: se quindi sul sito noti qualche medicinale che non rientra in questo gruppo, oppure ti viene proposto privatamente l’acquisto, è bene fare attenzione!
Ora che conosci tutti i dettagli circa l’importazione parallela di farmaci e hai verificato l’affidabilità di Meafarma, consulta le FAQ per capire meglio come funziona il nostro e-commerce, oppure contatta il servizio clienti: i nostri farmacisti saranno lieti di assisterti.
Inoltre, inizia a dare un’occhiata al catalogo di Meafarma dove troverai farmaci da banco e prodotti cosmetici a prezzi sempre convenienti.