Spedizioni gratuite su
ordini superiori a 79.90€

Assistenza clienti

Iperidrosi ed imbarazzo: come superare il problema

L’ipersudorazione, o iperidrosi, è una patologia che determina l’eccessiva sudorazione di alcune parti del corpo. Si tratta di una malattia che provoca un forte imbarazzo per chi ne è affetto, specialmente se a essa si aggiunge un cattivo odore. In Italia l’1% della popolazione è colpito da questa malattia, che interessa indistintamente uomini e donne. La produzione di sudore (in media una persona ne produce, quotidianamente, circa 2 litri) è la naturale reazione del nostro organismo all’elevato calore, al fine di ripristinare la temperatura corporea e stabilizzarla: ciò avviene mediante la produzione di secrezione, regolata dal sistema nervoso simpatico, da parte delle ghiandole sudoripare. Se queste ghiandole ricevono più stimoli del normale, si va incontro a ipersudorazione.

Si può classificare questa patologia in base alle parti del corpo interessate: l’iperidrosi ascellare colpisce le ascelle, l’iperidrosi palmare interesse le mani, l’iperidrosi plantare riguarda i piedi, mentre si parla di iperidrosi localizzata quando colpisce altre parti del corpo come cosce e viso. Si parla di bromidrosi se l’eccessiva sudorazione è accompagnata da uno sgradevole odore.

Perché insorge l’ipersudorazione?

Le possibili cause della eccessiva produzione di sudore sono molte, tra queste annoveriamo l’abbigliamento molto pesante, i forti stati emotivi, l’obesità, le patologie mediche, gli squilibri ormonali e le terapie farmacologiche. Si parla di iperidrosi primaria quando il fenomeno è di natura idiopatica (cioè non legata ad altre malattie); mentre si fa riferimento all’iperidrosi secondaria quando la sua origine è da rinvenire in un’altra malattia che ha colpito la persona.

Quali rimedi esistono contro l’iperidrosi?

Chi è affetto da iperidrosi deve rivolgersi al proprio medico al fine di individuare la terapia adeguata alla quale sottoporsi. È importante avere una corretta igiene personale, utilizzando saponi delicati e deodoranti che mantengano la pelle asciutta e fresca. Non bisogna sottovalutare il fattore emotivo: infatti ansia e forte stress incidono sulla capacità del nostro corpo di regolare la sudorazione. In farmacia è possibile trovare numerosi prodotti adatti al caso specifico, da utilizzare sempre su consiglio dello specialista.